community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Strudel frittiStrudel di meleGnocchi di ricotta e melaSalsa di mele alla mentaTorta di meleTorta di meleLa Pite di meleMela caramellata nel suo succo ricoperta di granella di frutta seccaSangrìa friulanaTortino di mele con base di cioccolatoMele gratinate su pane neroCiambella di meleFrittelle con le mele


Ricette > Cerca

Strudel di mele

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Strudel di mele

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Strudel di mele 1Preparare la pasta per lo strudel di mele: mischia farina, uovo, acqua, olio e un pizzico di sale. Quando sarà liscia, mettila in una terrina e cospargi d'olio extravergine di oliva (sopra e sotto). Metti in frigo per 2 ore coperta da una pellicola.
2. Strudel di mele 2Per il ripieno dello strudel di mele: lava, sbuccia e taglia le mele a piccoli pezzi. Aggiungi i pinoli, le noci sgusciate, i biscotti sbriciolati, la scorza di limone e arancia finemente grattugiata, i semi di papavero, la cannella, il miele, i fichi secchi finemente tagliati.
3. Strudel di mele 3Dopo 2 ore, togli la pasta dello strudel dal frigo. Aggiungi farina sul tavolo e lavorala bene.
4. Strudel di mele 4Aiutandoti con un mattarello stendi la pasta e falla diventare sottile sottile. Se vedi che tende ad attaccarsi, aggiungi farina.
5. Strudel di mele 5Aiutandoti col mattarello solleva la pasta dello strudel. Poni una tovaglia sul tavolo di lavoro.
Ora prendi il ripieno e disponilo sul bordo della pasta.
6. Strudel di mele 6Arrotola lo strudel aiutandoti con la tovaglia.
7. Strudel di mele 7Spennella la superfice dello strudel con del burro fuso. Dovrà essere fatto anche durante la cottura.
8. Strudel di mele 8Inforna lo strudel a 180°C per 25 minuti.

Note / consigli

Originario della Turchia, dove ancor oggi si prepara la Baclava, dolce a base di mele e quindi largamente diffuso con il nome di Strudel dall'Austria in tutto il mondo.

Si fa presto a dire strudel: ma al vocabolo ognuno associa la sua idea di strudel. Lo strudel triestino, più comunemente detto strucolo (dallo sloveno strukel) non ha molto a che fare con lo strudel altoatesino. La particolarità del nostro strudel è la pasta che deve essere sottilissima. Oltre che con le mele si può farcire con ciliegie e susine.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 180 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera autunno inverno
Tipo di preparazione Forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
michela il giorno 05/10/2016 ha scritto:

con mezzo kg ne fai uno o due?
Admin: Uno.
luisa visintin il giorno 25/08/2014 ha scritto:

se vi può servire...io stendo la pasta sul foglio di carta da forno che mi aiuta ad arrotolare; poi sulla pasta io stendo un velo di marmellata, una manciata di pane gratuggiato che assorbe l'acqua delle mele, quindi la farcia, abbondante cannella e qualche fiocco di burro. Arrotolo , metto il lato chiusura sotto , con un tuorlo bagno lo strudel e poi via in forno. Prima di servirlo, 30 secondi in micro onde e una spolverata di zucchero a velo. Si presenta bene, ed è molto apprezzato. Provate
il giorno 18/02/2012 ha scritto:

speciale, grazie
il giorno 17/02/2012 ha scritto:

Il fatto di mettere la pasta sulla tela è eccezionale. Ogni volta faccio una faticaccia a non rompere la pasta! Sopra l'impasto, prinma di chiudere io ci metto due cucchiai di miele.grazie del suggerimento comunque.
il giorno 22/02/2011 ha scritto:

fatto, ottimo, grazie

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati