community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Crespelle agli asparagiFagottini farciti con salsa ai formaggiAsparagi sott’olioAsparagi golosi in camiciaCarpaccio di pezzata rossa con punte d’asparagoCrema di asparagiCrema di asparagiSfogliatine calde agli asparagi con crema all’AsinoOrzo agli asparagi verdi mantecato all'EmmentalAsparagi sottacetoSformatino di Montasio su crema di asparagi verdiBudino di asparagi con sesamo tostato, zabaione di carruba e aceto vecchioAsparagi in salsa dorataFettuccine al Montasio e asparagiRisotto con asparagi e ortiche


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mondare gli asparagi ( eliminare con un pelapatate la parte fibrosa a partire dalla metà del turione fino alla base, tagliare la parte finale che verrà utilizzata per il brodo, lavare gli asparagi in acqua senza lasciarli a bagno).
Tagliare gli asparagi a losanghe della lunghezza di cm 3. Scaldare una padella antiaderente, aggiungere olio e rosolare gli asparagi lasciandoli croccanti (la quantità deve essere proporzionata alla padella facendo in modo che gli asparagi siano in un unico strato per evitare un’eccessiva perdita d’acqua di vegetazione) , Raffreddare gli asparagi stendendoli in una placca, preparare il brodo vegetale bollente e poco salato. Tritare la cipolla e stufarla con olio. Tostare il riso con 1 cl di olio. Aggiungere la cipolla stufata. Bagnare con vino bianco e lasciare evaporare . Coprire il riso con il brodo vegetale, continuare la cottura aggiungendo il brodo bollente poco per volta ( la cottura deve risultare al dente).
2. A ¾ di cottura aggiungere gli asparagi rosolati. Mantecare (incorporare il burro morbido mescolando di continuo. Successivamente aggiungere il formaggio grattugiato ). Se necessario aggiungere ancora brodo e mescolare. Servire il risotto “ all’onda” ( morbido).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 10/03/2013 ha scritto:

non c'e la ricetta senza vino bianco
Admin: può semplicemente non essere messo.
il giorno 05/05/2012 ha scritto:

900 g. di riso per 4 ?maìììììììì
Admin: ha ragione! La quantità di riso era errata! Abbiamo provveduto a correggere.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati