HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Tagliatelle alla trota e asparagiStrudel di asparagiBudino di asparagiPasticcetto con asparagiMousse di asparagi bianchi con nocciole e gamberiFiletto di pezzata rossa agli asparagiFagottini farciti con salsa ai formaggiCrostatine con ricotta e asparagiZuppa di asparagi verdi con capesante in crosta di maisCrespelle agli asparagiAsparagi golosi in camiciaFarfalline agli asparagiSfogliatine calde agli asparagi con crema all’AsinoCarpaccio di pezzata rossa con punte d’asparagoFrittata agli asparagi


Ricette > Cerca

Risotto agli asparagi

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Risotto agli asparagi

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mondare gli asparagi ( eliminare con un pelapatate la parte fibrosa a partire dalla metà del turione fino alla base, tagliare la parte finale che verrà utilizzata per il brodo, lavare gli asparagi in acqua senza lasciarli a bagno).
Tagliare gli asparagi a losanghe della lunghezza di cm 3. Scaldare una padella antiaderente, aggiungere olio e rosolare gli asparagi lasciandoli croccanti (la quantità deve essere proporzionata alla padella facendo in modo che gli asparagi siano in un unico strato per evitare un’eccessiva perdita d’acqua di vegetazione) , Raffreddare gli asparagi stendendoli in una placca, preparare il brodo vegetale bollente e poco salato. Tritare la cipolla e stufarla con olio. Tostare il riso con 1 cl di olio. Aggiungere la cipolla stufata. Bagnare con vino bianco e lasciare evaporare . Coprire il riso con il brodo vegetale, continuare la cottura aggiungendo il brodo bollente poco per volta ( la cottura deve risultare al dente).
2. A ¾ di cottura aggiungere gli asparagi rosolati. Mantecare (incorporare il burro morbido mescolando di continuo. Successivamente aggiungere il formaggio grattugiato ). Se necessario aggiungere ancora brodo e mescolare. Servire il risotto “ all’onda” ( morbido).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 10/03/2013 ha scritto:

non c'e la ricetta senza vino bianco
Admin: può semplicemente non essere messo.
il giorno 05/05/2012 ha scritto:

900 g. di riso per 4 ?maìììììììì
Admin: ha ragione! La quantità di riso era errata! Abbiamo provveduto a correggere.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati