HotelDruid | community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Risotto di castagne con maiale e rosmarino, al formaggio di fossaMousse di castagne con salsa di cachiCappone farcito con castagneTortino caldo alle castagneBallottina di cavoli farcita con castagneMuffin di castagne con salsa ai cachiTorta di castagneMinestra boscaiola di castagneMonte biancoCremino di castagne con salsa di cachiPane di castagneGnocchetti di patate e castagne


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Castagnaccio

Castagnaccio

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mettere a bagno in acqua tiepida 120 gr di uvetta sultanina. Impastare 500 g di farina di castagne molto fresca (sincerarsi, fiutando, che non vi sia la minima traccia di odor di muffa) con 1 litro d'acqua, 1/2 bicchiere di olio d'oliva, 4 cucchiai di zucchero, un po' di sale.
2. Lavorare la pasta finché spariscono tutti i grumi e diventa abbastanza fluida. Ungere d'olio una tortiera, spolverizzare il fondo di pangrattato, versarvi il composto di farina di castagne, guarnirne la superficie con fogliette di rosmarino, l'uvetta e i pinoli. Cospargere la superficie con 0,5 dl di olio. Preriscaldare il forno a 220', mettervi la tortiera;
3. Dopo 10 minuti, abbassare a 200° e cuocere per 1 ora circa. Lasciare raffreddare: non si deve mangiare caldo, al massimo appena tiepido. Variante: si può mescolare l'uvetta nell'impasto, invece di metterla solo in superficie.

Note / consigli

È una preparazione di origine toscana, ma diffusa in tutta Italia, fatta con pasta di farina di castagne zuccherata e infornata o fritta. Per anni ha accompagnato il momento beato dell'uscita da scuola di generazioni di studenti. La sua caratteristica, oltre a una certa ricchezza di guarnizioni (uvetta, pinoli), è quella di essere piuttosto spesso, circa 2 o 3 cm. In Toscana lo chiamano anche "pattona".

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità autunno
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
elisabetta il giorno 15/11/2018 ha scritto:

Grazie e buona giornata.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati