community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Risotto con porro, pomodorini e rucolaRisotto dell'orto di casa con cipolla rossa di CavassoRisotto alla crema di cozzeRisotto di pesceSformato di riso con calamaretti frittiCestini di frico con risotto alle erbe spontaneeRiso PilafRisotto mantecato al radicchioRiso Basmati estivo alle verdureRisotto allo zafferanoRisotto alle pere e MontasioSavarin di risotto alla formaggella di pecora, avvolto nel prosciutto d'oca, con ragù di...Arancini di riso(supplì)Risòt di urtizzòns (con germogli di luppolo)Croccante fuori, morbido dentro, rotondo poi...


Ricette > Cerca

Risotto ai frutti di mare

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Risotto ai frutti di mare

di:

Ingredienti per 8 persone


Procedimento

1. Risotto ai frutti di mare 1Procedimento per ottenere l’acqua di vongole e cozze: Lavare le cozze e le vongole in acqua corrente (lasciare le vongole a bagno in una soluzione salata per circa 1 ora e mezza in modo favorire l’eliminazione della sabbia contenuta). Sbattere le vongole sul bordo. Si eliminerà più facilmente la sabbia.
2. Risotto ai frutti di mare 2Tritare finemente 30g di cipolla, scaldare dell’olio in una casseruola e rosolare la cipolla. Aggiungere nella casseruola le vongole e dopo qualche minuto le cozze. Pepare, coprire e lasciar cuocere a fuoco vivace fino alla completa apertura delle valve (più rapida è l’operazione, più i molluschi saranno morbidi). Togliere i molluschi, raffreddarli, recuperare l’acqua di cottura e se necessario filtrare.
3. Risotto ai frutti di mare 3Procedimento per ottenere la bisque di gamberi:
Sgusciare i gamberi conservando i carapaci (i gusci).
4. Risotto ai frutti di mare 4Scaldare dell’olio in una casseruola, aggiungere i carapaci e tostarli a fuoco vivace. Tagliare a pezzi carota, sedano e 50g di cipolla, aggiungerli con le verdure ai carapaci e rosolare.
5. Risotto ai frutti di mare 5Aggiungere acqua fredda fino a coprire il tutto per facilitare l’estrazione delle sostanze aromatiche degli ingredienti, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco vivo per circa 10-15 minuti.
6. Risotto ai frutti di mare 6Portare ad ebollizione l’acqua di vongole e cozze e la bisque. Tritare la cipolla e stufarla
7. Risotto ai frutti di mare 7Mettere in una casseruola l’olio, il riso e tostare Aggiungere il resto della cipolla stufata al riso
8. Risotto ai frutti di mare 8 Bagnare con vino bianco e lasciare evaporare. Coprire il riso con i brodo di pesce o vegetale, mescolare e lasciar cuocere per 8 minuti senza mescolare. Continuare la cottura aggiungendo il brodo bollente poco per volta.
9. Risotto ai frutti di mare 9A ¾ di cottura aggiungere i gamberi tagliati a pezzetti, le vongole e le cozze. Completare la cottura Mantecare con l’olio incorporandolo poco per volta

Vino da abbinare

Un vino bianco secco.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
anonimo il giorno 25/11/2013 ha scritto:

buonissimo
il giorno 02/02/2013 ha scritto:

è molto appetitoso
il giorno 27/12/2012 ha scritto:

siccome a me PIACE DOMANI LO FARO
il giorno 24/11/2012 ha scritto:

Buona ma un po' complicata
il giorno 09/03/2012 ha scritto:

sarà di sicuro buonissima
il giorno 24/12/2010 ha scritto:

bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbuona
il giorno 16/04/2010 ha scritto:

bellissima buonissima
il giorno 04/04/2010 ha scritto:

deve essere proprio buono !peccato che a pasqua non ci sono stata a casa altrimenti.. l'avrei rifatto
il giorno 02/04/2010 ha scritto:

è una goduria!!!il problema è saperlo fare come dice la ricetta!!i risotti quelli veri non sono assolutamente facili!!!anzi!!!speriamo bene!!!hihihihi!!!!
il giorno 30/03/2010 ha scritto:

sarà sicuramente buona ed è vicina ai gusti della famiglia...
il giorno 13/03/2010 ha scritto:

ottma

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati