community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Quiche di carciofiCarciofi al vino biancoInsalata di carciofi e lingua salmistrataFondi di carciofi con piselliCarciofini sott’olioCarciofi alla triestinaGnocchi di patate "Vecchia Lerici" con carciofi frittiCarciofi in salsaCarciofi alla romanaRisotto con i fondi di carciofoCarciofi ripieniTortino di carciofi, spinaci e fagioliCarciofi frittiTerrina di trota salmonataSavarin di carciofi e porri con lamelle di cinghiale e tartufo, frittura di porri e ment...


Ricette > Cerca

Carciofi Saltati

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 12 persone


Procedimento

1. Con un coltellino affilato, tagliare il gambo dei carciofi a 4 cm sotto la base, eliminare le foglie esterne più dure e continuare fino a scoprire la parte più chiara del carciofo. Tagliare la punta per eliminare le spine.
2. Sbucciare la base del gambo , per eliminare la parte fibroso, fino a mettere quasi a nudo la polpa interna. Eliminare la parte filamentosa al centro del carciofo. Al termine della pulizia di ciascuno carciofo, immergerlo in acqua per evitare l'ossidazione. Togliere i carciofi dall'acqua, sgocciolarli accuratamente, e tagliarli a spicchi.
3. Scaldare una padella con olio ed aglio ed aggiungere i carciofi. Cuocere, inizialmente a fuoco vivo, successivamente ridurre il calore ed ultimare la cottura a fuoco lento. Servire con un trito di prezzemolo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata contorni
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati