HotelDruid | community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Costicine di maiale al fornoFilettino di maiale alle erbeMaiale al latteStinchetti di maialeFiletto di maiale in fantasia di cavoliTagliatelle al ragù e arachidiCarré di maialino da lattePappardelle rustiche con ragout di maiale a punta di coltelloTimballo di lasagnette al ragù di maiale, con vellutata di zucca e prosciutto croccanteSaltimbocca alla romanaFegato in padellaMaiale in umido alla friulanaPiccata di maiale agli champignonFiletto di maiale marinato alle erbe fini su radicchio rosso tardivoCarré di maialino con scalogno


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Lombata di maialino con le cicciole

Lombata di maialino con le cicciole

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mettete il burro ad ammorbidire a temperatura ambiente.
2. Nel frattempo, prendete la lombatina del maialino, privatela del grasso superficiale, salatela e pepatela.
3. Tritate il petto d’oca, mettetelo in una terrina assieme al burro a pezzetti, alla salvia, al rosmarino, alla paprica dolce e mescolate. Salate, pepate e trasferite gli ingredienti in un mixer. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
4. Spalmate la crema ottenuta sulla lombatina, sistematela in una padella con l’olio extravergine e fate rosolare per 10 minuti.
5. Trasferite la carne in una pirofila, sistematela in forno caldo a 180° per 40 minuti, bagnando di tanto in tanto con il vino bianco secco.
6. A cottura ultimata tagliate la carne a fettine, dividetele nei piatti, irroratele con il fondo di cottura e servitele.

Vino da abbinare

Pignolo

Note / consigli

Le “cicciole” si ottengono con la cottura a fuoco lento delle parti grasse del maiale, in particolare lardo, tagliato a dadi grossolani, rosolati in padella asciutta sino a completa emissione del grasso; in fase di cottura si ricava anche lo strutto, ampiamente utilizzato un tempo per friggere e nel contempo insaporire le pietanze.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati