community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Zuppa di carote con polpette alle mandorle e zafferanoFiletto di maiale alla palermitanaSpiedini saporitiFiletto di maiale marinato alle erbe fini su radicchio rosso tardivoFiletto di maiale in fantasia di cavoliStinchetti di maialeCordon bleuArrosto di maiale con cotennaLombata di maialino con le ciccioleFiletto di maiale con pancetta affumicata e panure di erbe aromaticheBraciole di maiale al latteFiletto di maiale cotto nel fieno con puré alle olive e salsa alla birraLombo di maiale al refosco e speck con pureè di castagne e indiviaCosticine di maiale al fornoCannelloni barbarossa


Ricette > Cerca

Carré di maialino con scalogno

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Carré di maialino con scalogno

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite parzialmente il carré dal grasso e dalla cotenna, mettete a nudo nella parte superiore le ossa raschiandole bene, tagliatele alla stessa lunghezza utilizzando un buon coltello o una piccola mannaia e legate la carne con spago da cucina per mantenere una forma arrotondata. Incidete la cotenna con tagli incrociati affinché non la carne non si deformi durante la cottura.
2. Sistemate il carré in una padella con 40 g di burro e rosolate per 5 minuti. Trasferitelo in una pirofila insieme alle erbe aromatiche e mettetelo nel forno preriscaldato. Cuocete per circa 30-40 minuti a 180°, bagnando di tanto in tanto con un po’ di vino bianco.
3. Nel frattempo pulite gli scalogni e metteteli interi in un tegame con abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione e cuoceteli per 8 minuti. Scolateli (risulteranno bianchiti).
4. Sistemate le verdure in una padella antiaderente con il burro rimasto, lo zucchero e l’aceto e cuocete per 5 minuti (risulteranno glassate).
5. Togliete il carré dalla pirofila, tagliatelo a fette e filtrate con un colino il liquido di cottura.
6. Distribuite la carne nei singoli piatti, condite con il sughetto e decorate con gli scalogni glassati.

Vino da abbinare

Refosco

Note / consigli

Lo scalogno è una pianta erbacea della quale si utilizzano i bulbi. Ha caratteristiche simili alla cipolla, o meglio si trova a metà tra la cipolla e l’aglio, con la particolarità di risultare assai più digeribile dei due ortaggi cugini e quindi di venire sempre più spesso utilizzato in molte pietanze. Qui si accompagna alla delicatezza del maialino da latte.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati