HotelDruid | community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

File e daspe con trota salmonata affumicata in casaTrota salmonata con carciofiTrota salmonata al saleTagliolini al ragù di trota salmonataTrota alla Gran SassoFiletti di trota marinatiTerrina di trota salmonataFiletto di trota della Livenza ai carciofi con salsa di figomoro alla senapeCupolette di trota salmonata affumicata alle mele e panna acidaFiletti di trota con zucchineTrota salmonata marinataInvoltini di trota salmonata con cuori di carciofoIl re e la regina


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Tartara di trota salmonata

Tartara di trota salmonata

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Tagliate a cubetti la trota salmonata, sistematela in una terrina, conditela con il succo di 1 limone, aggiungete sale e pepe, cospargete con l’erba cipollina tritata, mescolate e lasciate insaporire per almeno 20 minuti.
2. Portate a ebollizione l’acqua in una pentola, aggiungete 1 cucchiaino di sale grosso, versate il riso (meglio se del tipo basmati) e fatelo cuocere per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, trasferite il riso in un colapasta, raffreddatelo sistemandolo sotto il getto dell’acqua fredda e scolatelo bene.
3. Versate in un mixer lo yogurt bianco, aggiungete l’olio extravergine, il succo di 1 limone, lo spicchio d’aglio intero, un pizzico di sale e di pepe, frullate il tutto e tenetelo da parte.
4. Al momento di servire, bagnate l’interno di una tazzina da caffè con acqua tiepida, sistematevi dentro 2 cucchiai di riso, schiacciatelo un poco e rovesciatelo su un piatto. Sistemate una cupoletta di riso in ogni piatto.
5. Procedete nello stesso modo con la tartara di trota, condite con un filo d’olio e servite.

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

Tartara, è noto, dovrebbe indicare, strictu sensu, una polpetta di carne cruda, macinata, di cavallo, ma oggi il termine è usato per diverse pietanze. Qui si presenta un modo inedito di preparazione della trota in una ricetta che abbina il gusto di un pesce tradizionale a elementi più “esotici” come il riso basmati.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 20 minuti
Portata secondi di pesce
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione crudo bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
Domenica Gagna il giorno 14/02/2020 ha scritto:

É una bellessima ricetta, la voglio provare

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati