community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Filetti di rombo ai carciofiRombo ai carciofiRombo al forno su letto di patateCostoletta di rombo ai bruscandoliRombo chiodato al forno in salsa mediterraneaFiletto di rombo arrostitoRombo con verdure e crema di ceci


Ricette > Cerca

Rombo al forno

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Rombo al forno

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite il rombo incidendolo sotto la branchia dalla parte bianca, togliete le viscere e le branchie e sciacquate abbondantemente.
2. Strofinate con uno spicchio d’aglio una teglia da forno, ungetela con 2 cucchiai d’olio d’oliva e adagiatevi sopra il rombo (lasciando in basso la parte scura, più carnosa).
3. Lavate e tagliate in quattro i pomodorini, privateli dei semi e disponeteli quindi sopra il pesce.
4. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a fettine, distribuitelo omogeneamente su pesce e pomodorini, salate, pepate e insaporite con un pizzico di origano.
5. Sistemate la teglia in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. A metà cottura irrorate con il vino bianco e prima di togliere dal forno controllate che il sugo si sia ristretto. In caso contrario lasciate in forno ancora per qualche minuto.
6. Togliete la teglia dal forno, praticate un’incisione sul dorso ed eliminate la spina dorsale. Dividete ciascuna delle 2 fette in 2 ulteriori fettine e sistematele nei singoli piatti. Cospargete il pesce con il basilico tritato, irrorate con il sughetto di cottura, guarnite con alcuni pezzi di pomodorino e servite.

Vino da abbinare

Vitovska

Note / consigli

Il rombo è un pesce piatto, di forma romboidale, quasi tonda, bocca grande con denti piccoli e appuntiti; gli occhi sono posti sullo stesso lato. Il suo colore può variare dal verde al grigio, raggiunge una lunghezza massima di un metro. Ama i fondali sabbiosi dove cattura molluschi, pesci e crostacei. Le sue carni sono molto ricercate.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata secondi di pesce
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 16/12/2012 ha scritto:

Grazie di cuore,oggi ho fatto un figurone con i miei amici.Fiorella da Padova.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati