community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Guancetta brasata al Refosco con purea di sedano rapaSalsa alla bolognese (ragù o ragout)Paletta con cipollotti freschi prugne secche e pinoliCopertina di spalla ripiena al fornoSpaghetti con cubetti di manzo e pomodoroTartare di Pezzata RossaInvoltini farcitiFiletto di manzo in crosta di sfogliaFiletto di manzo al pepe verdeGulasch alla triestinaI claps da la gravaTagliolini al ragù di manzo a punta di coltelloEmpanadasTartare di Bruno Alpina del Carso, pane morbido alle erbe, tuorlo croccante liquido e limeTagliata di manzo affumicata


Ricette > Cerca

Cannelloni speziati ripieni di coda di manzo, salsa dŽarrosto, ricotta e bacon di Chianina al miele

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Preparare i fondi di manzo e di piedino di maiale.
2. Fare appassire sedano, carota e cipolla tagliati a julienne in poco olio extravergine. Aggiungere la coda tagliata a tranci e una foglia d'alloro e far rosolare. Aggiungere un bicchiere di vino bianco, farlo sfumare, aggiungere il pomodoro tagliato in quarti e brodo di manzo a coprire. Cuocere coperto a fiamma bassa fino a quando la coda si sarà disfatta ed il liquido quasi completamente consumato.
3. Preparare la pasta e ricavarne 8 quadrati da circa 15 x 15 cm. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare i quadrati uno a uno, man mano che sono cotti e raffreddarli ponendoli in una ciotola di acqua ghiacciata. Scolarli e stenderli su un canovaccio ad asciugare.
4. Tagliare il fegato d'oca a cubetti, infarinarlo leggermente e rosolarlo senza aggiunta di grassi in una padella antiaderente ben calda. Salare, pepare e conservare in caldo. In una padellina tostare i pinoli con un filo d'olio. Pestare tutte le spezie in un mortaio, macinandole finemente. Lavorando sulla casseruola in cui è stata cotta, spolpare la coda, eliminando le ossa.
5. Rimettere la casseruola sul fuoco e ridurre il liquido quasi completamente. Aggiungere le spezie macinate, lo zenzero grattugiato, i pinoli e i cubetti di fegato d'oca. Correggere di sale e pepe se necessario. Versare i due fondi in una casseruolina e far ridurre della metà.
6. Stendere una riga di ripieno di coda lungo un lato del quadrato di pasta e arrotolarlo per ricavare i canelloni. Porli in una teglia coperta con carta da forno. Passarli in forno ben caldo (circa 200°C) per pochi minuti. La pasta dovrà risultare croccante senza che il ripieno si asciughi. Levare dal forno e spennellare con un po' di miele. Stendere quattro fette di bacon in una teglia. Infornare a circa 200°C fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Intanto portare a bollore un pentolino d'acqua. Levare dal fuoco e sbianchire le fettine di midollo. Scolarle e conservare in caldo. Levare dal forno le fette di bacon, asciugarle del grasso in eccesso e spennellare con il miele. Conservare in caldo.
7. Velare quattro fondine con il fondo ristretto. Sovrapporre i cannelloni disponendoli a "V", cospargerli con la ricotta setacciata attraverso un colino. Decorare con la fetta di bacon, posta quasi in verticale tra i due cannelloni e con qualche fettina di midollo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 50 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati