community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Zuppa fredda di pomodoro, lattuga e ricottaTrofie estivePaccheri alla sorrentinaLinguine al pomodoro crudo, con aglio e basilicoPomodori verdi sott’olio con peperoncinoPennette al pesto aromaticoGaspacho (o gazpacho)Raitha al pomodoro, cetrioli e scalognoSpaghetti con pomodoro crudo e mozzarellaMezze maniche hotel de la villeFusilli all'arrabbiataSedanini alla portoghesePappa col pomodoroStrigoli verdi con pomodori freschiMezze maniche olive e acciughe


Ricette > Cerca

Crema di pomodoro con ghiaccioli di aceto balsamico

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Preparare i ghiaccioli all'aceto balsamico
2. Tritare finemente tutte le verdure, rosolarle con 2 cucchiai d'olio, aggiungendo eventualmente un mestolo d'acqua bollente per evitare che scuriscano.
3. Sbollentare intanto i pomodori per pochi istanti in acqua bollente. Raffreddarli subito immergendoli in acqua ghiacciata. Scolarli e pelarli, privarli dei semi cercando di conservare l'acqua di vegetazione (basterà eseguire questa operazione sopra ad un colino). Tagliare grossolanamente i pomodori e aggiungerli al soffritto di verdure. Mescolare, far prendere il bollore e aggiungere l'acqua di vegetazione dei pomodori. Abbassare la fiamma, salare, coprire e cucinare per circa 30 minuti, aggiungendo acqua se necessario.
4. Passare la crema al mixer o al passaverdure. Correggere di sale e pepare a piacere. Aggiungere un poco del trito di erbe aromatiche.
5. Versare la crema nelle fondine di servizio. Dovrà essere poco più che tiepida. Decorare con le erbe tritate rimaste e con alcune gocce d'olio. All'ultimo momento aggiungere un ghiacciolo all'aceto balsamico al centro della fondina, completare con un rametto di coriandolo e una spolverata di noce moscata. Servire subito.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati