community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Piovra, ricotta di capra al limone, menta, salsa di polenta crudaInsalata di piovra con olive, patate e basilicoTentacolo di piovra su crema di fagioli bianchi


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone

Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 1Poniamo le verdure tagliate a metà e l'alloro in un sacchetto per la cottura a bassa temperatura.
2. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 2Tagliamo la piovra, eliminiamo la testa ed eliminiamo il becco (al centro dei tentacoli).
3. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 3Dividiamo i tentacoli l'uno dall'altro.
4. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 4Poniamo i tentacoli nel sacchetto con le verdure.
5. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 5Sbucciamo le patate e tagliamole a metà, poi a fette di 1 cm.
6. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 6Poniamole in un nuovo sacchetto per la cottura a bassa temperatura.
7. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 7Ungiamo le patate con un po' di olio, un pizzico di sale e un goccio d'acqua. Aggiungiamo una foglia di alloro.
8. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 8Eliminiamo l'aria da entrambi i sacchetti con la macchina per il sottovuoto.
9. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 9Poniamo i sacchetti nell'acqua a 82°C. Cuociamo per 2 ore.
10. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 10Dopo 2 ore togliamo le patate. Facciamo cuocere la piovra altre 5 ore.
11. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 11Dopo le 5 ore di cottura togliamo la piovra dall'acqua.
12. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 12Apriamo il sacchetto della piovra. Eliminiamo la pelle della piovra.
13. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 13Poniamo le patate (che saranno morbidissime) in un contenitore alto. Eliminiamo la foglia di alloro. Aggiungiamo un goccio di olio d'oliva e un po' della buccia del limone (solo la parte gialla).
14. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 14Frulliamo ottenendo un purè al limone. Correggiamo di sale se necessario.
15. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 15Poniamo i tentacoli in una padella caldissima con poco olio. Rosoliamoli girandoli di tanto in tanto. Dopo 3 minuti saranno dorati.
16. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 16Poniamo un po' di purè sul piatto da portata...
17. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 17...aggiungiamo i tentacoli.
18. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 18Decoriamo con qualche ciuffo di valeriana...
19. Piovra a bassa temperatura su pure’ di patate al limone 19... e un po' di buccia di limone grattugiata. Serviamo subito.

Note / consigli

Per questa ricetta è necessario un roner.

Un ringraziamento allo Chef Maurizio Zaina.

Caratteristiche

Tempo di preparazione Più di 4 ore
Portata antipasti e piatti d'apertura secondi di pesce
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione bassatemperatura padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati