HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Bigoli in salsaFritole con l’animaAcciughe crude all'agro con insalata di pomodoro al coriandoloAcciughe gratinateBurro alla acciugheGarganelli con le sardelleAliciotti con i carciofiCrostino di pane nero, burrata, acciughe e aranciaFiletti di acciughe alla piastra, salsa di capperiSpaghetti alla puttanesca


Ricette > Cerca

Torta di acciughe e riso

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Torta di acciughe e riso 1Controlliamo la qualità delle acciughe. Il pesce dovrebbe essere fresco. La pelle e gli occhi dovrebbero essere lucidi e le branchie rosse.
2. Torta di acciughe e riso 2Rompiamo la testa dell'acciuga e eliminiamo tutte le viscere. Apriamo il pesce con la dita e puliamo bene all'interno.
3. Torta di acciughe e riso 3Quando l'interno sarà pulito, eliminiamo la lisca. Usando le mani, controlliamo che l'acciuga sia completamente pulita e che nessuna viscera o spina rimanga all'interno.
4. Torta di acciughe e riso 4Adesso laviamo i pesci in acqua corrente fredda. Controlliamo ancora una volta mentre li laviamo. Se rimanesse ancora qualche pezzo di lisca o viscere, togliamole e puliamo nuovamente il pesce.
5. Torta di acciughe e riso 5Versiamo il riso nella pentola, copriamo con acqua e lasciamo a mollo per 10 minuti. Laviamo bene il riso in abbondante acqua e filtriamolo.
6. Torta di acciughe e riso 6Teniamo in acqua fredda per alcuni minuti il prezzemolo e poi laviamolo in abbondante acqua.
7. Torta di acciughe e riso 7Laviamo i pomodori. Laviamo i peperoni.
8. Torta di acciughe e riso 8Togliamo la buccia dalla cipolla. Puliamo il peperone.
9. Torta di acciughe e riso 9Taglimo la cipolla a brunoise.
10. Torta di acciughe e riso 10Tritiamo finamente il prezzemolo.
11. Torta di acciughe e riso 11Tagliamo i pomodori a cubetti.
12. Torta di acciughe e riso 12Tagliamo in dadini il peperone.
13. Torta di acciughe e riso 13Aggiungiamo dell'olio di oliva nella padella e scaldiamolo. Aggiungiamo per prima la cipolla e soffriggiamola. Aggiungiamo i peperoni prima che la cipolla prenda colore.
14. Torta di acciughe e riso 14 Quando la cipolla sarà dorata, uniamo il riso. Mescoliamo in continuazione e muoviamo la padella affinchè non si attacchi.
15. Torta di acciughe e riso 15Soffriggiamo il riso finchè non diventa soffice.
16. Torta di acciughe e riso 16Aggiungiamo i pomodori. Soffriggiamo tutto nella padella.
17. Torta di acciughe e riso 17Aggiungiamo sale e pepe quanto basta. Copriamo la pentola e lasciamo cuocere.
18. Torta di acciughe e riso 18 Portiamo a cottura il riso. Tutta l'acqua deve essere assorbita.
19. Torta di acciughe e riso 19Aggiungiamo sale alla farina. Aggiungiamo dell'olio alla tortiera dove verranno cotte le acciughe.
20. Torta di acciughe e riso 20Copriamo l'acciughe di farina di mais e poniamole nella tortiera.
21. Torta di acciughe e riso 21Assicuriamo che l'intera tortiera sia coperta di acciughe. Lasciamo fuori della tortiera metà delle acciughe così copriranno il ripieno.
22. Torta di acciughe e riso 22Distribuiamo il ripieno di riso nella tortiera con un mestolo. Deve essere distribuito in modo uniforme. Versiamo il ripieno nella tortiera lasciando uno spazio di circa 2 centimetri per l'acciuga.
23. Torta di acciughe e riso 23Copriamo con le acciuga - ai lati e anche il centro. Copriamo completamente la superfice con le acciughe infarinate.
24. Torta di acciughe e riso 24Quando tutto il ripieno è coperto di acciughe, ungiamo la parte superiore di olio d'oliva. Mettiamo in forno per 30 minuti a 170 gradi
25. Torta di acciughe e riso 25 Togliamo dal forno il riso con le acciughe e giriamo la tortiera affinchè si stacchi da solo. Se il piatto è stato cotto correttamente, si staccherà in un pezzo unico.
26. Torta di acciughe e riso 26 Tagliamo il piatto a fette come fosse una torta. Poniamo una fetta sul piatto di servizio. Serviamo con verdure di stagione o insalata.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura secondi di pesce
Origine Turchia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati