HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Insalata di merluzzo salatoDadolata di merluzzo al profumo di timo con patate e cipolle rosseTaglioline con pesce, salsa ai fiori di zucca e basilicoTortino di merluzzoMerluzzo al fornoFiletti di merluzzo


Ricette > Cerca

Fish & chips

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Fish & chips 1Prepariamo gli utensìli necessari alla preparazione del fish and chips. Per prima cosa misuriamo la temperature del merluzzo, che deve essere tra i 2 e I 4 gradi, e controlliamo la qualità del merluzzo.
2. Fish & chips 2Osserviamo le lische che si trovano lungo i lati del filetto. La pelle deve essere integra. Il merluzzo deve avere un odore fresco Osserviamo le lische che si trovano lungo il filetto.
3. Fish & chips 3Usando delle pinzette, estraiamo le lische tirandole verso la testa con un angolo di 45°. Ciò per impedire che il filetto si rompa durante questo processo.
4. Fish & chips 4Una volta estratte tutte le lische, tagliamo il filetto con un coltello da pesce affilato, facendo attenzione a non togliere troppa carne. Assicuriamoci che il merluzzo sia bello, pulito e integro.
5. Fish & chips 5Grattiamo delicatamente la pelle, giusto per controllare che sia di bell’aspetto e pulita. Tagliamo adesso il filetto di merluzzo in pezzi di circa 200 grammi adatti ad essere fritti. Di solito la punta della coda viene usata nella frittura e il centro del filetto viene usato sia per la cottura a forno che per la frittura.
6. Fish & chips 6Una volta che il merluzzo è stato tagliato, poniamolo su di un tagliere, copriamolo con una pellicola, etichettiamolo, e mettiamolo in frigorifero pronto per l’uso.
7. Fish & chips 7Iniziamo aggiungendo alla farina il lievito in polvere e il sale, poi setacciamoli insieme in una terrina pulita. Ciò garantisce un po’ più di aereazione e anche che il lievito e il sale si mescolino per bene.
8. Fish & chips 8Stendiamo adesso un canovaccio inumidito sul tavolo e sistemiamoci sopra la terrina. La terrina non scivolerà. Aggiungiamo tutta l’acqua fredda.
9. Fish & chips 9E sbattiamo finché si crea un impasto liquido quindi verificarne la consistenza. L’impasto non deve essere troppo liquido né troppo denso. Se necessario, aggiungiamo ancora acqua fredda.
10. Fish & chips 10Quando si sarà mescolato per bene e le bollicine saranno salite in superficie, l’impasto è pronto. Preparato l’impasto, copriamo, etichettiamo e conserviamo l’impasto freddo in frigorifero, pronto per l’uso.
11. Fish & chips 11Per le patatine, prendiamo la patata e tagliamo una piccola parte dai lati in modo da formare un quadrato.
12. Fish & chips 12Poniamo il lato tagliato sul tagliere e tagliamolo in modo da formare un quadrato. Ciò aiuterà a dare una bella forma alle patatine.
13. Fish & chips 13Tagliamo le due estremità e tagliamo il blocco in 3 fette per garantire un taglio uniforme.
14. Fish & chips 14Tagliamo adesso in tre ciascuna fetta fino a formare un bastoncino uniforme. Questo modo di tagliare le patatine ha solo scopo estetico.
15. Fish & chips 15Una volta che le patatine sono state tagliate e asciugate porle nel cestello e cuocerle a bassa temperature, senza che prendano colore. Le patatine devono cuocere, ma non scurire.
16. Fish & chips 16Versiamole infine sul vassoio con della carta per assorbire l’unto. Le patatine sono sbollentate, pronte per essere usate.
17. Fish & chips 17Togliamo dal frigo i filetti di merluzzo e condiamoli appena con un po’ di sale. Come possiamo vedere, stiamo usando dei filetti di merluzzo freschi e già preparati.
18. Fish & chips 18Spolveriamo con un po’ di farina e immergiamo i filetti nella pastella facendo attenzione che siano coperti uniformemente.
19. Fish & chips 19Lasciamo sgocciolare la pastella in eccesso e riponiamola nel frigo. Notare che non ho usato il cestello perché il pesce potrebbe appiccicarsi al cestello durante la cottura. Normalmente per ottenere una buona cottura, non viene usato il cestello.
20. Fish & chips 20Lasciamo cuocere il pesce nell’olio bollente per circa 10 minuti, a seconda dello spessore e rigiriamo il pesce ogni volta che è necessario per garantire una cottura uniforme.
21. Fish & chips 21Dobbiamo ottenere una buona pastella croccante e all’interno del pesce bianco. Perciò, non appena il pesce è ben cotto, va tolto dall’olio bollente e posto su carta assorbente per eliminare il grasso.
22. Fish & chips 22Alziamo la temperatura e versiamo le patatine sbucciate nella friggitrice.
23. Fish & chips 23Friggiamo le patatine finché otteniamo una doratura bella e croccante. Usare le patate fresche è ovviamente molto meglio che usare quelle congelate. Saliamo poco le patatine.
24. Fish & chips 24Questo è un piatto molto tradizionale. Adesso guarniamo con limone e disponiamo il pesce fritto sul piatto.
25. Fish & chips 25Come potete vedere, sto impilando le patatine ma solo per scopo decorativo. Serviamo le patatine con purè di piselli. Anche questo è un modo molto tradizionale di servire il fish and chips.
26. Fish & chips 26Dunque, un piatto con purè di piselli e un piatto con piselli. E per finire, una bella insalata condita. Il fish and chips può essere servito con salsa tartara.
27. Fish & chips 27 Ecco, avete preparato il vostro fish and chips! E inoltre, come potete vedere, ha una buona pastella croccante, e un bel pesce bianco, cotto perfettamente.

Note / consigli

Un ringraziamento allo Chef Michael Neal.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata secondi di pesce
Origine Regno Unito
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione Fritto

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
daniela51 il giorno 06/11/2018 ha scritto:

bellooooooo

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati