community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Insalata di scampi, pomodoro, cipolle e oliveSpaghetti New OrleansCode di scampi con cipolla fondente allo zafferanoRisotto con scampi e fiori di zuccaRisotto scampi e asparagiInsalata di crostacei e pere alle erbe aromatiche, con pepe verde e aceto balsamico Trad...Mezzemaniche alla busaraLinguine scampi e radicchio trevigianoMezzemaniche con code di scampiScampi alla busaraScampi crudi con carciofi farcitiPenne agli scampiScampi al fornoPaccheri ripieni di scampi, fondente al pomodoro e cardamomoPipe con scampi e porcini


Ricette > Cerca

Tortelli di scampi con bisque allo zafferano

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 1Tritare finemente lo scalogno. Estrarre la polpa degli scampi eliminando il filamento nero. Porre la polpa e il guscio in due contenitori distinti.
2. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 2Rompere le uova e separare il tuorlo dall'albume. Tritare le acciughe. Imbiondire lo scalogno nell'olio. Aggiungere le acciughe, i capperi e il prezzemolo.
3. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 3Aggiungere la polpa di scampi e il brandy. Far cuocere 5-6 minuti e far raffreddare. Salare.
4. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 4Impastare la farina e i tuorli. Pian piano si formerà un impasto liscio. Una volta pronto, far riposare per 30 minuti avvolto con la pellicola.
5. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 5Mescoliamo la ricotta con la salsa di scampi.
6. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 6Tagliamo l'impasto in piccoli pezzi. Passiamo nella macchina per la pasta più volte riducendo lo spessore ogni volta e spolverandoli di farina fino ad arrivare a 1 mm. Mettiamo la farcia di scampi nel sac a poche.
7. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 7Tagliamo l'impasto in dischi di 8-10 cm di diametro. Spennelliamo con il tuorlo d'uovo. Utilizzando il sac a poche mettiamo al centro della sfoglia una noce di farcia. Chiudiamo il raviolo e premiamo affinchè tutta l'aria esca.
8. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 8Spolveriamo di farina. Con i rebbi della forchetta chiudiamo bene il tortello. Disponiamo i tortelli in una pirofila spolverati di farina.
9. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 9Mettiamo in una padella già calda tutti i gusci degli scampi e le verdure per la bisque. Portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo qualche goccia di Worchester. Spacchiamo i gusci il più possibile. Aggiungiamo lo zafferano.
10. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 10Aggiungiamo l'acqua. Facciamo cuocere per 26 minuti da quando bolle. Poi filtriamo tutto. Aggiungiamo un cucchiaio di maizena sciolto in acqua. La bisque di scampi si addenserà piano piano.
11. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 11Scottiamo brevemente i broccoli. Cuociamo i tortelli in abbondante acqua salata, spadelliamoli con un po' di burro.
12. Tortelli di scampi con bisque allo zafferano 12Posizioniamo la bisque di scampi a specchio al centro del piatto. Posizioniamo sopra uno o due tortelli e decoriamo con qualche ciuffo di broccoli.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione in padella bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
marioc il giorno 27/12/2014 ha scritto:

10 tuorli per 300 grammi (g) di farina?
Admin:sì.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati