community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Vellutata di sedano rapa e cappelletti di ricottaRavioli verdi ripieni di vitello e funghiFocaccia farcita con prosciutto cotto e mozzarellaSpaetzle con ortica e petto di quaglie al tartufoMezzelune rosse ricotta e spinaciPane in cassetta alle olivePane alle oliveRavioli ripieni di granchio e cipollotti, serviti con salsa stufata di patatePane indiano (roti o chapati)CroissantScatoline d’asparagi con montasio e pancetta croccantePane al latte, impasto per panzerottiBiscotti al caramelloRavioli ripieni di pollo e prosciuttoPasta frolla vegan


Ricette > Cerca

Pasta sfoglia fatta a mano

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Pasta sfoglia fatta a mano

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pasta sfoglia fatta a mano 1Mettere la farina, l'acqua e il sale in una terrina.
2. Pasta sfoglia fatta a mano 2Impastare...
3. Pasta sfoglia fatta a mano 3... fino ad ottenere un composto elastico e liscio (senza grumi).
4. Pasta sfoglia fatta a mano 4Questo è il panetto magro.
5. Pasta sfoglia fatta a mano 5Coprire con una pellicola da cucina, farlo riposare in frigo per 10-15 minuti.
6. Pasta sfoglia fatta a mano 6Su un foglio di carta da forno appiattire la margarina con il mattarello. Non scaldatela troppo con le mani. Fatela riposare in frigo per qualche minuto (in modo che riprenda consistenza). Questo è il panetto grasso.
7. Pasta sfoglia fatta a mano 7Togliere dal frigo il panetto magro, tirare col mattarello fino ad ottenere un quadrato che riesca a contenere il panetto grasso.
8. Pasta sfoglia fatta a mano 8Mettere il panetto grasso all'interno di quello magro sfasato di 45° (come da figura).
9. Pasta sfoglia fatta a mano 9Chiudere sigillando bene gli angoli.
10. Pasta sfoglia fatta a mano 10Tirare col mattarello (senza lavorarlo troppo per non scaldarlo).
11. Pasta sfoglia fatta a mano 11Tirarlo di una lunghezza tale che possa essere diviso in tre quadrati (non devono essere separati). L'altezza dell'impasto deve essere uniforme.
12. Pasta sfoglia fatta a mano 12Otterremo un impasto lungo tre quadrati di egual dimensione. Prendiamo la parte più vicino a noi, la pieghiamo sulla seconda (come da foto).
13. Pasta sfoglia fatta a mano 13Prendiamo il quadrato più lontano a noi e lo pieghiamo sopra il secondo. Mettere l'impasto in frigo per qualche minuto.
14. Pasta sfoglia fatta a mano 14Schematicamente, se vedessimo la piega di lato, sarebbe come da figura.
15. Pasta sfoglia fatta a mano 15Guardando l'impasto dall'alto, ruotiamolo di 90° in senso antiorario.
16. Pasta sfoglia fatta a mano 16Stendiamo nuovamente la pasta. Questa volta di una lunghezza tale che possa essere divisa in quattro quadrati.
17. Pasta sfoglia fatta a mano 17Pieghiamo il quadrato più vicino a noi sul secondo. E pieghiamo il quadrato più lontano da noi sul terzo. Ripieghiamo i due quadrati ottenuti. Schematicamente, di lato, la piega da quattro è come da figura.
Guardandolo dall'alto, ruotare l'impasto di 90°. Facciamola riposare in frigo 30 minuti.
18. Pasta sfoglia fatta a mano 18Ripetiamo un'altra volta i punti da 10 a 17. Poi lasciamo riposare in frigo mezz'ora con sopra una pellicola da cucina ben aderente (in caso contrario si formerà una crosticina).
19. Pasta sfoglia fatta a mano 19Togliamo dal frigo la nostra sfoglia. Utilizzando il mattarello stendetela fino all'altezza di 3mm.
Ora la pasta sfoglia può essere utilizzata.
20. Pasta sfoglia fatta a mano 20Se vogliamo ottenere una teglia di sfoglia, bucherelliamo la superfice (per non farla gonfiare).
Cuociamola a 200° C per 20 minuti.
21. Pasta sfoglia fatta a mano 21Per ottenere delle pizzette, non bucherellate la pasta, ma dividetela subito in quadrati. Fate una piccola fossetta col pollice al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia.
22. Pasta sfoglia fatta a mano 22Riempite la fossetta con della polpa di pomodoro. Cuocete in forno a 200°C. Dopo 15 minuti aggiungete dei cubetti di mozzarella. Terminate la cottura.

Note / consigli

Schematizzando le pieghe:
va fatta una piega da 3, si ruota l'impasto di 90°, una piega da 4, si ruota l'impasto di 90°, una piega da 3, si ruota l'impasto di 90°, una piega da 4, si ruota l'impasto di 90°. Poi la si può utilizzare tirandola alta 3mm.
Da notare che l'impasto è migliore con almeno 1kg di farina.

Note sul burro:
Se utilizziamo il burro, dopo ogni piega sarebbe meglio far riposare l'impasto 30 minuti in frigo.
Non utilizzate margarina con grassi idrogenati (la quasi totalità). Piuttosto utilizzate un buon burro.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 180 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione Forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
paolo18 il giorno 30/03/2016 ha scritto:

.Salve una precisazione, quando leggo :Schematicamente, se vedessimo la piega di lato, sarebbe come da figura, e vedo le tre pieghe alla mia destra e tre alla mia sinistra.Poi leggo:Guardandolo dall'alto, ruotare l'impasto di 90...Io su molti siti leggo che l'apertura del pacchetto sfoglia deve essere sempre alla mia destra, stesso verso.Tornando alle foto sopra della sequenza pasta sfoglia, per ottenere l'apertura del pacchetto sfoglia alla mia destra devo ruotare si di 90° ma in senso antiorario.....ho capito bene? Grazie
Admin: assolutamente sì!
Angelina il giorno 15/04/2015 ha scritto:

Fatta oggi pomeriggio e ho preparato dei cannoncini con panna e delle sfogline con la marmellata ,rigorosamente fatta con burro Ottima ricetta Grazie
monica il giorno 16/10/2014 ha scritto:

vorrei saper se si puo fare l'impermeabilizzazione della sfoglia prima della cottura dovendo fare delle mezzelune ripiene di crema
Admin: è normale che si affloscino. Il nostro pasticcere Le consiglia di farcirli dopo cotti.
mena il giorno 15/10/2014 ha scritto:

complimenti per la semplicita` con cui e`descritta la preparazione. Avevo sentito dire che la preparazione era complicata e spesso non riusciva. La preparero` appena possibile e vi relazionero`. Grazie per l`aiuto e a presto Mena`
Marione il giorno 07/11/2012 ha scritto:

spiegata chiaramente

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati