community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Filetto di maiale cotto nel fieno con puré alle olive e salsa alla birraMuset e brovadaFiletto di maiale con pancetta affumicata e panure di erbe aromaticheBraciole di maiale al finocchioCoppa di maiale alla grigliaFiletto di maiale al radicchioSalsicce al vinoLombata di maialino con le ciccioleStinchetti di maialeCostine di maiale al latteTagliatelle al ragù e arachidiFegato in padellaTimballo di lasagnette al ragù di maiale, con vellutata di zucca e prosciutto croccanteCarré di maialino da latteLonza marinata dolce fumo


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Saltimbocca alla romana 1Pulire, tagliare e battere la carne.
2. Saltimbocca alla romana 2Unire ad una fetta di carne una fetta di speck e una foglia di salvia con l’aiuto di uno stuzzicadente.
3. Saltimbocca alla romana 3Infarinare la carne.
4. Saltimbocca alla romana 4Riscaldare il burro in una padella, aggiungere l’olio e rosolare la carne. Aggiungere poco sale, togliere grasso in eccesso e bagnare con un po’ di vino.

Note / consigli

Questa è una variazione della ricetta originale (che prevede il vitello e non il maiale e il prosciutto e non lo speck).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
marione il giorno 17/05/2013 ha scritto:

l'origine é incerta, ma il vero saltimbocca alla romana é con carne di vitella e prosciutto. quelli arrotolati, con il montasio, con lo speck, con la carne di maiale non sono saltimbocca alla romana, sono un'altra cosa e dunque gli va attribuito un altro nome. bisogna salvaguardare le tradizioni. :)
Admin: certamente!
il giorno 23/05/2012 ha scritto:

BUONI! Proverò a farli così allora. Ma sono questi alla romana? Io li faccio senza impanarli e con aggiunta di una fetta sottilissima di Montasio tra carne e prosciutto/spek. Poi li arrotolo, li fisso con gli stuzzicadenti e faccio tocchetti di circa 3x3 cm. Più che un secondo dunque una spoecie di antipasto caldo o contorno... | Maxime.
il giorno 22/05/2012 ha scritto:

che fame!

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati