community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Risotto con i fondi di carciofoFondi di carciofi con piselliTerrina di trota salmonataQuiche di carciofiCarciofi alla triestinaGnocchi di patate "Vecchia Lerici" con carciofi frittiCarciofi al vino biancoCarciofi alla giudeaCarciofi SaltatiCarciofi frittiTortino di carciofi, spinaci e fagioliInsalata di carciofi e lingua salmistrataCarciofi ripieniCarciofi alla romanaSavarin di carciofi e porri con lamelle di cinghiale e tartufo, frittura di porri e ment...


Ricette > Cerca

Carciofi in salsa

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Carciofi in salsa

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Accorciate i gambi dei carciofi e privateli delle punte acuminate. Collocateli in una pentola, copriteli con acqua fredda acidulata con il succo di 1 limone e lasciateli riposare 15 minuti. Scolateli, asciugateli bene e rimetterli nel recipiente con le punte rivolte verso l’alto.
2. Mettete in una terrina la maionese, la panna, il succo dell’altro limone e il ketchup, mescolate gli ingredienti per alcuni minuti, amalgamando bene.
3. Disponete in ogni carciofo 4 cucchiaini di salsa, 1 cucchiaio di vino, sale e pepe a piacere, copriteli con alcuni pezzetti di burro, 1 cucchiaino di aglio tritato e prezzemolo.
4. Sistemate il pangrattato in una terrina, miscelatelo con il vino rimasto e versate il composto sui carciofi.
5. In una pentola portate a ebollizione 1 litro d’acqua, aggiungete il brodo vegetale e mescolate.
6. Versate lentamente il brodo nel recipiente dei carciofi fino a lasciare scoperte solo le punte, coprite il tutto e cuocete a fuoco lento per circa 1 ora e 30 minuti. La cottura potrà variare in relazione al tipo e alla durezza del carciofo.

Note / consigli

Tonico, stimolatore del fegato, purificatore del sangue, diuretico e disintossicante, il carciofo è un ortaggio duttile e versatile che ben si accompagna sia alla carne sia al pesce. Gli esemplari più giovani, quindi più teneri, possono essere consumati anche crudi, tagliati a fettine, conditi con olio e limone e insaporiti con foglie di menta.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 150 minuti
Portata contorni
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati