community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Suprema di branzino in crosta di patate in salsa di limone e basilicoTartare di branzino MojitoInvoltini di branzinoBranzino al vapore di timo con scampo avvolto nelle patate, salsa al Fortana e purée di ...Branzino ripienoBocconcini dl branzino con castagne e porcini su purea di sedano rapaCarpaccio di branzino marinato al limoneMezzelune di branzino con zucchineFiletti di branzino in crosta di patateBranzino in bellavistaAspic di verdure con pesce e salsa agrodolceFiletto di branzino con pomodorini confit e carciofi croccantiTortelli di branzinoTartellette di branzino profumate al brandyBranzino al sale


Ricette > Cerca

Tortelli di mare

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Tortelli di mare

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite i gamberi staccando coda, testa e guscio. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, eliminate anche il filo nero. Sminuzzate la polpa, sistematela in una padella con l’olio e cuocetela per 5 minuti. Togliete dal fuoco, unite l’erba cipollina e la ricotta, salate e pepate, mescolate bene gli ingredienti e tenete da parte.
2. Lavate il branzino, tagliategli la testa e con l’aiuto di una forbice, recidete le pinne e la coda. Incidete il ventre del pesce ed estraete le viscere. Ponetelo in una pentola ricoperto d’acqua e cuocete per 20 minuti circa. Togliete la pelle e mettete la polpa in una terrina, schiacciatela con le punte di una forchetta, aggiungete l’olio, il prezzemolo tritato, la buccia del limone grattugiata, sale, pepe e mescolate bene gli ingredienti.
3. Portate a ebollizione una pentola d’acqua con 1 cucchiaio di olio di oliva e cuocete le lasagne per 5 minuti, scolatele, sistematele su un panno e lasciatele intiepidire.
4. Ricavate, con l’aiuto della rotella taglia pasta dei quadrati di circa 4 cm di lato e sistemate su ognuno 1 cucchiaio di pasta di gamberi alternando con 1 cucchiaio di polpa di branzino. Chiudete quindi la pasta formando dei tortelli che risulteranno essere per metà con pasta di gamberi e per metà con polpa di branzino.
5. Cuocete i tortelli in una pentola d’acqua in ebollizione per circa 10 minuti, scolateli, sistemateli in una pirofila e copriteli con un foglio di carta di alluminio.
6. Prendete un pentolino, riempitelo d’acqua e portate a ebollizione. Tuffatevi il pomodoro per 5 minuti, scolatelo, spellatelo e tagliatelo a dadini, versatelo poi sui tortelli, aggiungete un filo d’olio e servite.

Vino da abbinare

Sauvignon

Note / consigli

Il gambero è un crostaceo che può essere di mare o d’acqua dolce. Ha carni ottime e un gusto delicato, ma altrettanto delicata è la sua durata di conservazione. Per questo motivo è necessario consumarlo sempre molto fresco per gustarne appieno la fragranza.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione in padella bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati