HotelDruid | community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Tartare di uova e asparagiMousse di asparagi bianchi con nocciole e gamberiGnocchi di ricotta e crema d’asparagiInsalatina sfiziosa di asparagi crudiFagottini farciti con salsa ai formaggiAsparagi sott’olioRisotto di asparagi al vino FriulanoCrema di asparagiCrema di asparagiBudino di asparagi con sesamo tostato, zabaione di carruba e aceto vecchioSformatino di Montasio su crema di asparagi verdiRisotto agli asparagiZuppa di asparagi verdi con capesante in crosta di maisPasticcetto con asparagiFrittata agli asparagi


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Risotto con asparagi e ortiche

Risotto con asparagi e ortiche

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite e lavate le ortiche.
2. Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola, aggiungete le ortiche e fatele cuocere per 10 minuti. A cottura ultimata, scolatele, strizzatele e con l’aiuto di un coltello affilato o di una mezzaluna, tritatele finemente.
3. In un recipiente versate 1 litro d’acqua, portate a ebollizione, aggiungete 4 cucchiai di brodo vegetale e mescolate bene. In questo modo preparerete in modo semplice e veloce 1 litro di brodo.
4. Mettete 50 g di burro a pezzetti in una pentola e quando questo sarà fuso, aggiungete lo scalogno e 2 cucchiai di acqua calda. Quando sarà appassito unite i tronchetti di asparagi e cucinatele a fuoco lento per 5 minuti.
5. Aggiungete quindi il riso facendolo tostare per 2 minuti, bagnandolo poi con il brodo bollente poco per volta.
6. Quando il riso sarà cotto aggiungete il tritato di ortiche.
7. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro rimasto, cospargete di Montasio grattugiato e mescolate bene. Aggiustate di sale e di pepe e servite.

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

È bene scegliere una cottura che mantenga inalterato l’aroma degli asparagi e ne riduca al minimo la perdita degli elementi nutritivi: sono infatti ricchi di fibra, vitamina C e sali minerali. Stimolano l’appetito, depurano, e pare abbiano anche proprietà afrodisiache. Abbinati alle ortiche sono una sana delizia per il palato.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 10 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione in padella bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
danilo il giorno 29/04/2014 ha scritto:

Si può utilizzare l'acqua di bollitura delle ortiche ,unite ai pezzi di gambo più duri degli asparagi spellati come brodo x cottura del riso.
Admin: certamente!
SASA 64 il giorno 23/05/2010 ha scritto:

ottima

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati