community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Petti di pollo frittiPetti di pollo impanatiPollo al curryGallo farcito al San Daniele in scrigno di glaudins e crema di montasioFagottini farciti con verdure, pollo e crema al tartufoPollo in tegameSminuzzato di pollo con salsa peveradaBarbeque Chicken (Babikhju Gai)Pollo TandooriTerrina di pollo e piselli con salsa al basilicoFegatini di pollo con radicchio trevigiano, nocciole e salsa all'aranciaSpiedino di pollo e maiale marinato allo zenzero su macedonia invernale e coulis di frag...Cosce di pollo al fornoPetto di pollo arrotolato all’ uva fragola appassita, salsa di funghi, patate al rosmarinoBocconcini di pollo al Madera con salsa vellutata


Ricette > Cerca

Risotto ai fegatini

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Risotto ai fegatini

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. In un recipiente versate 1 litro d’acqua, portate a ebollizione, aggiungete 3 cucchiai di brodo vegetale e mescolate bene. In questo modo preparerete in modo semplice e veloce 1 litro di brodo
2. Pulite e tagliate la cipolla a fettine non troppo sottili.
3. Tagliate a pezzetti i fegatini, metteteli in una padella, aggiungete 30 g di burro e le foglie di salvia e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.
4. In un altro pentolino fate sciogliere il burro rimasto, unite la cipolla e cuocete a fuoco basso, per 10 minuti.
5. Riscaldate il brodo, aggiungete il riso e fate cuocere senza coperchio per una decina di minuti circa. A questo punto, riducete la fiamma e continuate la cottura per 8 minuti mettendo il coperchio. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il Parmigiano grattugiato, sale, pepe e mescolate.
6. Dividete il riso nei piatti, versate sopra la cipolla rosolata, guarnite con 2 cucchiai di fegatini di pollo e servite.

Vino da abbinare

Merlot

Note / consigli

Il pollo è una delle carni più economiche e facilmente reperibili. Poiché un tempo non si buttava nulla di quanto era commestibile, si è riusciti a creare con i fegatini uno dei risotti più saporiti. I fegatini freschi hanno una colorazione tra il marrone e il rossiccio. Conviene salarli a fine cottura altrimenti si induriscono.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 07/01/2011 ha scritto:

io bagno i fegatini con marsala e faccio evaporare

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati