HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Insalata di scampi, pomodoro, cipolle e oliveRisotto con scampi e fiori di zuccaTortelli di scampi con bisque allo zafferanoScampi crudi con carciofi farcitiScampi al fornoCode di scampi con cipolla fondente allo zafferanoSpaghetti New OrleansScampi alla busaraBudino di scampi, salsa al caffè Sidamo Washed e ananasPaccheri ripieni di scampi, fondente al pomodoro e cardamomoPipe con scampi e porciniInsalata di crostacei e pere alle erbe aromatiche, con pepe verde e aceto balsamico Trad...Mezzemaniche alla busaraPenne agli scampiLinguine scampi e radicchio trevigiano


Ricette > Cerca

Mezzemaniche con code di scampi

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Fate abbrustolire il peperone sulla fiamma. Tagliatelo a metà, eliminate la pellicina che lo ricopre, privatelo del peduncolo, dei semi e dei filamenti bianchi e tagliatelo a striscioline.
2. Pulite e tritate l’aglio, mettetelo in una padella con l’olio. Fate cuocere per 2 minuti, aggiungete le codine di scampi e lasciate rosolare ancora per 1 minuto.
3. Aggiungete il vino e, subito dopo, il peperone a strisce e la polpa di pomodoro. Salate, pepate e aggiungete alla salsa il prezzemolo tritato.
4. In una pentola capiente portate a ebollizione l’acqua, salatela e cuocetevi la pasta. Scolatela al dente, rovesciatela nella padella con la salsa e fate insaporire per alcuni minuti.
5. Dividete nei piatti singoli e servite decorando con pomodorini.

Vino da abbinare

Vitovska

Note / consigli

Gli scampi sono caratterizzati da un sapore dolce e delicato. Solitamente non si puliscono perché gli organi sono situati nella testa che va lasciata in cottura per ottenere un gusto pieno e deciso. Per praticità si può togliere il guscio. L’operazione è semplicissima: con le forbici da cucina si pratica un’incisione sul dorso e poi con le mani si sfila.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 10 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati