Alberghiera.it

Quiche di zucchine e feta

di: caramella

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Preparate la pasta brisè: fate partire il mixer con dentro le farine, il parmigiano, il sale, il burro, e fatelo lavorare fino a quando il burro (non dove essere morbido) si sarà mescolato alle farine, aggiugete le uova e lavorate ancora per qualche secondo. Controllate la consistenza della pasta e se serve aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Avvolgete l´impasto nella pellicola e mettete in frigo per una trentina di minuti.

2. Tagliate a cubetti le zucchine, lasciando una decina di rondelle per la decorazione. Mettetele in un padella con olio la cipolla tagliata a fettine sottili il sale e il basilico. Fatele rosolare per quale minuto senza però completarne la cottura. Mettetele a raffreddare.

3. Frullate in una ciotola le uova con il latte e la panna, potete farlo con la frusta a mano ma anche con il frullatore a immersione.

4. Tirate fuori la pasta dal frigo, e tirate in due sfoglie se avete deciso per le pirofile piccole o in unica sfoglia se volete uan torta unica. Ricopritene la superfice e punzecchiate il fondo con una forchetta. Sbriciolatevi dentro la feta , aggiungete le zucchine a cubetti e versate sopra il composto di uova latte e panna. Decorate con le rondelle di zucchine rosolate e mettete in forno caldo a 170° per 35 minuti.

Note / consigli

Per gentile concessione del blog giovannacaramelle.blogspot.com.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione Forno  padella