Alberghiera.it

Risotto mele e taleggio

di: PanciaPi

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Risotto mele e taleggio 1Tritare finemente la cipolla e farla apassire per qualche minuto in una casseruola con tre cucchiai di olio. Unire il riso e farlo tostare per mezzo minuto, mescolando continuamente. Bagnarlo con tre cucchiai di vino bianco e lasciar evaporare.
Dopo di che iniziare ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo per volta, aggiungendone ancora solo dopo che il precedente si è assorbito. Mescolare sempre bene per evitare che il riso si attacchi. Continuare così la cottura per una decina di minuti.
Nel frattempo lavare e ascuigare le mele. Sbucciarle e privarle del torsolo. Tagliarne una e mezza a dadini di circa 1/2 cm. ed unirle al risotto.

2. Risotto mele e taleggio 2Lasciar cuocere il tutto per 4 minuti, aggiustare di sale ed unire il taleggio privato della crosta e tagliato a pezzetti. Mescolare il tutto finchè il taleggio non si è completamente sciolto.

3. Risotto mele e taleggio 3Togliere la fuoco la casseruola e lasciare riposare il risotto per qualche minuto. Intanto tagliare la mezza mela cruda rimasta a fettine sottili. Versare il risotto in un piatto da portata, guarnirlo con le fettine di mela e con qualche ciuffo di prezzomolo. Se vi piace potete anche aggiungervi una generosa macinata di pepe, anche se io personalmente lo preferisco senza.

Note / consigli

Per gentile concessione del blog Pancia Piena

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella