Alberghiera.it

Orzo agli asparagi verdi mantecato all´Emmental

di: alberghiera

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Pulire e pelare gli asparagi con un pelapatate ad archetto tenendoli dalla parte della punta; tagliare le punte degli stessi lunghe 3 cm. Il resto va tagliato a rotelle fino a che non si sente che l´asparago diventa legnoso.

2. Un quarto delle rotelle crude passarle al frullatore con due bicchieri di brodo vegetale; omogeneizzare e tenere da parte.

3. Pulire e tritare l´aneto, tenere qualche ramoscello intero per decorazione.

4. Sbollentare le punte dell´asparago al dente.

5. Mettere l´orzo in una casseruola capiente, bagnarlo con il brodo bollente; aggiungere le rimanenti rotelle d´asparago e cuocere per 35 minuti mescolando di tanto in tanto; aggiungere del brodo quando serve. Quando l´orzotto è asciutto, aggiungere il frullato d´asparagi, cuocere ancora 2´, mantecare con l´olio, il burro,l´aneto tritato e il formaggio Emmental grattato.

6. Servire su piatto con le punte e l´aneto a decorazione

Note / consigli

Attrezzature: pelapatate ad archetto, coltellino da verdura, coltello trinciante da verdure, casseruola capiente, tagliere.
Attenzione: si può sbollentare gli asparagi nel brodo vegetale filtrato così il sapore sarà più marcato. Il frullato di asparagi alla fine dà il sapore primario al risotto. Tagliare gli asparagi a fettine sottilissime così si cucinano bene.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate 
Tipo di preparazione in padella  bollire/lessare