Alberghiera.it

Torrone con frutta secca

di: alberghiera

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Tostare la frutta secca in forno a 130°C per 30 minuti, toglierla e lasciarla raffreddare. Porre in un tegame gli albumi, montarli a neve consistente servendosi della cottura a bagnomaria (permette di far sviluppare la massa rapidamente senza che si attacchi al tegame). Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

2. In un’altra casseruola versare lo zucchero, il miele e l’acqua e con l´aiuto di un termometro cuocere la miscela a 125°C. Colarla poco per volta negli albumi precedentemente montati mescolando continuamente il composto che si gonfierà diventando bianco e spumoso. Lasciarlo intiepidire e amalgamare la frutta secca e le scorze d´arancia.

3. Rivestire la tortiera con l´ostia, colare l´impasto ottenuto e servendosi di un cucchiaio livellare il tutto. Ricoprire la superficie con un altro strato di ostia. Appoggiare sopra un tagliere con un peso in modo da appiattirlo.

4. Una volta freddo toglierlo dallo stampo e tagliarlo in listarelle, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in una scatola di metallo conservandolo in un posto asciutto.

Note / consigli

Per confezionare uno dei tipi di torrone morbido in casa servirà una tortiera di forma quadrata o rettangolare e un termometro .

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità
Tipo di preparazione al forno  in padella