Alberghiera.it

Oca alla contadina

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Pulite gli spicchi d’aglio, lavate gli scalogni e inserite nella buccia i chiodi di garofano.

2. Tagliate l’oca a pezzi e staccate dalla carne alcuni pezzi di grasso. In una padella antiaderente piuttosto capiente scaldate il grasso dell’oca e quando si sarà sciolto aggiungete i pezzi di carne. Fate cuocere per 10 minuti, quindi unite il vino bianco. Aggiungete gli spicchi d’aglio, il rosmarino, l’alloro, gli scalogni e il sale. Cuocete a fuoco molto basso per circa 3 ore.

3. A cottura ultimata prendete i pezzi dell’oca, metteteli in un recipiente di terracotta e ricoprite la carne con il grasso caldo. Questo è un metodo di conservazione tanto efficace, quanto antico, scoperto e rivalutato negli ultimi tempi. Così preparata, l’oca può essere consumata anche in seguito, riscaldata, sempre accompagnata da polenta o da patate alla brace.

Vino da abbinare

Pignolo

Note / consigli

La carne d’oca in Friuli veniva perlopiù conservata, come provvista, al pari del maiale: privata del grasso e fatta a pezzi, era riposta in bariletti di legno e cosparsa di sale e pepe. Dopo alcuni giorni i pezzi venivano appesi sotto la cappa del camino e affumicati. Ben asciutti, erano posti in vasi di terracotta e ricoperti con burro fuso.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 210 minuti
Portata secondi di carne ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella