Alberghiera.it

Kaiserschmarren

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Sistemate l’uva sultanina in una tazza, versatevi dentro il rum e fatela ammorbidire per 10 minuti. Scolatela e tenetela da parte.

2. Versate la farina in una terrina capiente, unite il latte, le uova, un pizzico di sale e amalgamate il tutto con la frutta cercando di non fare grumi.

3. Aggiungete i pinoli, l’uva sultanina, lo zucchero e mescolate.

4. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e incorporatele all’impasto. Aggiungete un pizzico di cannella e rimestate bene.

5. Mettete a riscaldare a fuoco vivace una padella antiaderente, fatevi sciogliere il burro, versatevi 2 mestoli abbondanti di composto e fate cuocere sino a che la superficie risulterà dorata (ci vorranno circa 5 minuti).

6. Girate quindi la frittata con l’aiuto di una paletta e fate cuocere anche sull’altro lato. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento del composto da cuocere.

7. Tagliate le frittate dolci a pezzetti o a strisce, spruzzatele con zucchero a velo e servitele accompagnate da marmellata

Note / consigli

Si tratta di una frittata dolce, tipica della cucina austriaca, oltretutto amatissima da Francesco Giuseppe (da cui il nome: frittata dell’imperatore), che amava prepararsele anche da sé. Ha il vantaggio di non presentare problemi di forma, può essere servita tagliata a pezzi e risolve la “difficoltà” di girare le frittate mantenendole perfette.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella