Alberghiera.it

Crostata di zucca

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Tagliate a pezzetti la zucca, cuocetela in forno caldo a 180° per circa 40 minuti fino a che sarà tenera, quindi scavate la polpa e passatela allo schiacciapatate in modo da ottenere un puré.

2. Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Disponete la farina e lo zucchero sul piano di lavoro, ammucchiateli, fate un buco in centro e versatevi le uova, il limone e il burro a pezzetti. Amalgamate gli ingredienti prima con una forchetta, poi con le mani, fino a ottenere una pasta morbida, compatta ed omogenea. Lasciate riposare 30 minuti in frigorifero.

3. Trascorso questo tempo, stendete la pasta con un matterello. Imburrate uno stampo da crostata di 24 cm di diametro e stendetevi la pasta. Copritela con un foglio di alluminio e cospargetela di fagioli secchi.

4. Mettete lo stampo in forno caldo a 200° per circa un 1⁄4 d’ora.

5. Nel frattempo, sbattete i tuorli con una frusta fino a ottenere una spuma, unitevi il passato di zucca, gli amaretti sbriciolati, i canditi, la cannella e la panna. Mescolate bene il tutto.

6. Trascorso il tempo di cottura della pasta frolla, eliminate l’alluminio e i fagioli e versate sulla base il composto preparato. Tenete da parte della pasta per le listarelle da disporre a graticcio sulla crostata.

7. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare il dolce, sformatelo, tagliatelo a spicchi e servitelo.

Note / consigli

Non è solo un semplice ortaggio: la zucca, dopo anni di oblio, è tornata prepotentemente sulle nostre tavole. Sicura del fatto suo, grazie alle doti intrinseche (leggerezza e scarsità di calorie in primis) e alla straordinaria versatilità, si è imposta anche nel settore dolci. Con risultati di tutto rispetto come nel caso di questa crostata.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 150 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno