Alberghiera.it

Zuppa di farro

di: iglescorelli

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Controllare che i chicchi del farro non contengano impurità. Metterli in un recipiente di vetro o di acciaio e versare acqua a temperatura ambiente in quantità doppia di quella del farro. Lasciare ad ammollare per almeno 8 ore.

2. Tuffare i pomodori in acqua bollente per un istante, scolarli e raffreddarli immergendoli subito in acqua ghiacciata. Pelarli, eliminare i semi e tagliarli a tocchetti. Lavare, pulire il sedano e le carote. Tagliare le verdure a pezzi di circa 4 cm. e metterle in casseruola con il farro ben sgocciolato e uno spicchio d´aglio schiacciato. Riempire con circa 1 litro e mezzo d´acqua, salare, coprire e cuocere per circa un´ora a fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto un poco d´acqua calda se la minestra tendesse ad addensarsi troppo. Versare nelle fondine di servizio e irrorare con un filo d´olio extra vergine non filtrato e una spolverata generosa di pepe macinato grossolanamente.



Note / consigli

È un piatto della tradizione umbra, semplicissimo per gli ingredienti e nei sapori. Sembra studiato apposta per esaltare l´olio appena spremuto.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione Bollito/lessato