Alberghiera.it

Terrina di fegato d´anatra con cipolla di Tropea e barbabietole

di: iglescorelli

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Preparazione del burro chiarificato: Sciogliere in una casseruola a fiamma moderata 500 g. di burro. Schiumare durante la cottura e raccogliere al termine con un mestolo la parte oleosa che costituisce lo strato superficiale. Versare ciò che rimane del burro fuso in una ciotola avendo cura di non includere le impurità che possono rimanere sul fondo della casseruola. Conservare in frigorifero.

2. Preparazione della terrina: Pulire accuratamente i fegatelli, mantenendoli interi. Sciogliere in una casseruola il burro chiarificato e unire i fegati, facendoli cuocere a fiamma bassissima per circa 15 minuti (devono rimanere rosati all'interno), mescolandoli delicatamente. Usando una schiumarola, toglierli dal burro e disporli in una terrina che li contenga esattamente. Inclinare la casseruola e raccogliere con un cucchiaio solo il burro in superficie, evitando le impurità e versarlo sui fegatelli, coprendoli. Lasciar raffreddare e conservare in frigorifero.

3. Affettare molto sottilmente la cipolla e tagliare la barbabietola a cubetti. Sbollentare i pomodori per un minuto, spellarli e privarli dei semi, tagliarli a cubetti.

4. Tagliare la terrina a fette. Disporne una su ciascun piatto di servizio. Guarnire con la cipolla, la barbabietola e il pomodoro. Completare con un filo d'olio extra vergine d'oliva e con i fiori di timo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione padella