Alberghiera.it

Macedonia di frutta e gamberoni, all’olio vanigliato

di: iglescorelli

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Bollire brevemente i gamberoni interi in acqua bollente, aromatizzata con verdure e odori. Raffreddarli immediatamente, immergendoli in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura (la carne dei crostacei risulta stopposa se è troppo cotta). Sgusciare le code, privandole del budellino, e tagliarle in 3 pezzi.

2. Lavare e sbucciare la frutta, tagliarla a pezzi grossolani o a rondelle, se necessario. Tagliare la stecca di vaniglia in due, nel senso della lunghezza ed estrarne i semi, grattando l’interno con il dorso della lama di un coltello. Emulsionare i semi con l’olio. Fare un’emulsione con il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe.

3. Disporre la frutta in ciascuna fondina di servizio, completare con le code di gambero e condire con la salsa

Note / consigli

Si può guarnire il piatto con alcuni fiori, di nasturzio o malva, fritti: Bagnare i fiori nel latte, scolarli e tuffarli nella farina. Scuoterli per eliminare la farina in eccesso e friggerli molto brevemente in olio a 170°C. Friggere separatamente le foglioline di menta e di rucola, senza passarle nella farina. Asciugare posando il fritto su un foglio di carta gialla

Caratteristiche

Tempo di preparazione 10 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione Vapore  Fritto