Alberghiera.it

Purée di melanzane

di: iglescorelli

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Lavare le melanzane. Lasciarle intere e infilzarle dalla parte del picciolo in forchettoni da spiedo. Posarle sulla griglia con la brace ardente (o addirittura con la fiamma) e cuocerle voltandole man mano che la pelle si brucia e la polpa diventa morbida.

2. Levarle dal fuoco e privarle della buccia, che sarà completamente carbonizzata. Se non di ama particolarmente il sapore di bruciato, passare la polpa sotto l'acqua fredda corrente.

3. In ogni caso strizzare per bene la polpa comprimendola con le mani. Porle in una ciotola e proseguire a spappolare la polpa. Aggiungere l'aglio finemente tritato e le erbe aromatiche, il sale e l'olio a filo, continuando a mescolare con una forchetta fino a quando si sarà formata una purea omogenea.

4. Servire con delle fette di pane casereccio abbrustolito.

Note / consigli

Se non si dispone di un barbecue, si possono grigliare sulla fiamma della cucina (avendo l´avvertenza di proteggere il fornello con un foglio d´alluminio) oppure nel forno. In questo caso però è necessario tagliare in due le melanzane e incidere la polpa con tagli incrociati.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 20 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità estate 
Tipo di preparazione Griglia/Brace