Alberghiera.it

Pinza al profumo di origano di montagna

di: alberghiera

Ingredienti per 16 persone

Procedimento

1. Mettiamo in infusione lŽuvetta con 200g di acqua, lo zucchero per lŽinfusione (80g) e lŽorigano di montagna. Dopo 40 minuti eliminiamo lŽinfusione. Lasciamo da parte lŽuvetta.

2. Facciamo bollire il latte, lŽacqua, lo strutto, lo zucchero e il sale. Aggiungiamo la farina di mais a pioggia. Facciamo una polenta cuocendo per 5 minuti e mescolando energicamente.

3. Nel frattempo tagliamo i fichi a cubetti. Uniamo i fichi e lŽuvetta allŽimpasto. Aggiungiamo i rimanenti ingredienti. Mescoliamo bene.

4. Stendiamo lŽimpasto ottenuto in una tortiera precedentemente unta.

5. Cuociamo a 175°C in forno per 45 minuti.

Note / consigli

La Pinza è un dolce che accomuna Friuli e Veneto, tipico del periodo invernale, più precisamente di quello natalizio. Questa torta rustica è composta principalmente da frutta secca, farina gialla e semi di finocchio, un dolce ricco di valori nutrizionali!

Alla ricetta originale abbiamo apportato una piccola variazione: lŽuvetta sultanina contenuta allŽinterno del dolce è stata messa a reidratare allŽinterno di uno sciroppo a base di origano di montagna (Origanum Vulgare).

La Pinza Questa pianta spontanea cresce nei prati di montagna e si differenzia in modo radicale dallŽorigano Mediterraneo. LŽoriganum Vulgare ha una composizione aromatica complessa: inizialmente ricorda la camomilla ma in seguito interviene una parte balsamica importante e caratteristica. Abbiamo scelto di arricchire la Pinza con questa pianta particolare e ormai dimenticata, con lŽobbiettivo di valorizzare prodotti e produttori presenti sul nostro territorio.

LŽorigano di Montagna ,infatti, è stato scelto a seguito di un uscita didattica.

Un ringraziamento allo Chef Thomas De Rosa.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione Forno