Alberghiera.it

Minestra Solare di Farro e Lenticchie

di: alberghiera

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Minestra Solare di Farro e Lenticchie 1Tritare finemente carota, cipolla, sedano e aglio. Cuocere il soffritto ottenuto con l’olio di oliva finché risulta morbido.

2. Minestra Solare di Farro e Lenticchie 2Unire le lenticchie, il farro, il concentrato di pomodoro e il mazzetto aromatico.

3. Minestra Solare di Farro e Lenticchie 3Aggiungere dell’acqua in modo che il livello di liquido sia tre volte quello di lenticchie e farro.

4. Minestra Solare di Farro e Lenticchie 4Cuocere per circa 3 ore con la cucina solare a parabola. Aggiustare di sale. Eliminare il mazzetto aromatico. Servire ben calda con un filo di olio extra vergine e una macinata di pepe nero.

Note / consigli

Questa minestra, che riprende antiche tradizioni etrusche, è un’ottima idea durante il periodo freddo dell’anno. E’ pure la prova concreta del fatto che, anche in inverno, si possa utilizzare l´energia naturale regalataci dal sole.
La cucina solare a parabola è quella del progetto Cucinare con il sole.



Cucinata il giorno 13 febbraio 2013, nella settimana di M´illumino di meno giornata del risparmio energetico, presso scuola alberghiera IAL di Magnano in Riviera (UD) dalla classe terza cucina coordinata dallo chef Zedelmeier.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 210 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione Bollito/lessato