Alberghiera.it

Pancake di grano saraceno con composta di mela e cannella

di: alberghiera

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

1. Pancake di grano saraceno con composta di mela e cannella 1Mescolare con una frusta il grano, il latte e l’uovo fino ad ottenere un composto fluido ma non troppo. Lasciare riposare in un luogo fresco per almeno mezz’ora.

2. Pancake di grano saraceno con composta di mela e cannella 2Nel frattempo mondare le mele, togliere il picciolo, i semi e la buccia se non sono da agricoltura biologica, e tagliarle a pezzetti regolari. Riscaldare una pentola e versateci le mele cucinandole a fuoco medio, a metà cottura unirvi lo zucchero, il succo e la buccia di limone, la cannella e i pinoli, mescolando di tanto in tanto finché le mele sono cotte ma non spappolate.

3. Pancake di grano saraceno con composta di mela e cannella 3Riscaldare una pentola antiaderente o di ferro pesante, ungerla leggermente di olio di oliva o di sesamo e versarvi una piccola quantità del composto.

4. Pancake di grano saraceno con composta di mela e cannella 4Cuocere da entrambi le parti e mantenere caldo. Continuare così fino alla fine del composto.
Servire i pancake ancora caldi, con la composta di mele, spolverizzare con polvere di cannella e decorare con una foglia di menta o melissa.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella  bollire/lessare