Alberghiera.it

Torta salata ai peperoni

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Lavate e mondate i peperoni privandoli della calotta superiore, dei semi e di eventuali filamenti. Passateli quindi con precauzione sulla fiamma per eliminare più facilmente la pelle esterna. Togliete la buccia e tagliateli a pezzetti.

2. Mettete i peperoni a pezzi in una padella antiaderente con l’olio e fateli cuocere per qualche minuto a fuoco vivace in modo che si asciughino della propria acqua.

3. Stendete la pasta sfoglia e disponetela in una pirofila o teglia da forno ricoperta di carta-alluminio sulla quale avrete versato il pangrattato per mantenere asciutto il contenuto.

4. Disponete nella teglia, al centro i pezzetti di peperoni e ricopriteli con il Montasio tagliato a dadini. Chiudete quindi il composto con i lembi della pasta sfoglia, lasciando però un piccolo foro centrale che servirà a far uscire i vapori durante la cottura. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

5. Lasciate intiepidire la “torta” e servitela tagliata a fette.

Note / consigli

La scelta di preparare torte salate a base di verdure è vincente per chi desidera avere a disposizione con un certo anticipo i piatti da consumare. Il peperone costituisce una base ideale per insaporire svariate preparazioni, tanto più che si tratta di un ortaggio a basso contenuto calorico. Le varietà preferite sono quelle dolci, più digeribili.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata contorni ;  pizza e piatti unici ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno 
Tipo di preparazione al forno