Alberghiera.it

Insalata di asparagi verdi

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Pulite bene i finocchi privandoli delle foglie esterne più dure, divideteli a metà nel senso della lunghezza e affettateli finemente.

2. Pulite gli asparagi ed eliminate la parte non commestibile del gambo; tagliate le punte a una lunghezza di circa 8 cm, tagliatele sottilmente e tenetele da parte.

3. Sistemate i finocchi in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e del pepe e fate marinare per 5 minuti.

4. Nel frattempo, sbucciate le arance e dividete i frutti a spicchi, eseguite questa operazione sopra una ciotola in modo da ricavare il succo che ne fuoriesce.

5. Disponete i finocchi al centro del piatto, adagiate sopra le punte di asparagi, gli spicchi di arancio, qualche foglia di timo fresco e condire con il succo d’arancio colato, l’olio avanzato e l’aceto balsamico. Salate, pepate e portate in tavola.

Note / consigli

Ortaggio versatile e delicato, l’asparago conquista un numero crescente di estimatori che seguono fedelmente le numerose manifestazioni che gli sono dedicate in regione. Per conservare gli asparagi un suggerimento sperimentato è quello di immergerli per due ore in acqua fredda, asciugandoli quindi perfettamente prima di riporli in frigorifero.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 20 minuti
Portata contorni ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate 
Tipo di preparazione crudo