Alberghiera.it

Risotto alle erbe e agnello

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Mondate il porro, privatelo delle foglie più dure, tagliatelo a larghe rondelle, mettetelo in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio e 1⁄2 bicchiere d’acqua tiepida e fatelo cuocere per 10 minuti.

2. Nel frattempo, prendete una pentola, versatevi 1 litro di acqua e portatela ad ebollizione. Aggiungete il brodo vegetale e mescolate.

3. Aggiungete la polpa d’agnello e fatela cuocere per circa 8 minuti. Unite quindi il riso, il vino e, non appena questo sarà evaporato, bagnate con 1 bicchiere di brodo caldo e proseguite la cottura per 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto il brodo avanzato.

4. Alcuni minuti prima di completare la cottura, unite le erbe tritate.

5. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, il burro, un pizzico di sale e del pepe e mescoalte bene gli ingredienti. Lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire.

Vino da abbinare

Merlot

Note / consigli

La carne di agnello, che in Friuli Venezia Giulia si consuma soprattutto durante le festività pasquali, è di color rosa pallido, con un gradevole odore, consistenza morbida e cedevole e grana fine. È molto digeribile e pregevole per quanto riguarda la percentuale di grasso.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella  bollire/lessare