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TECNICO DELL`AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Preiscrizione

SETTORE FORMATIVO

Turismo; alberghiero; ristorazione

OBIETTIVI

Essere in grado di svolgere gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, in base alla normativa vigente. In particolare predisporre e gestire la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione), effettuare le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente; controllare l`orario di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente; contabilizzare le ferie, gli straordinari; provvedere all`elaborazione degli stipendi, producendo i cedolini-paga, e al calcolo dei relativi versamenti fiscali, sia per i periodi lavorati, che per le assenze; svolgere annualmente le attivitą connesse alla chiusura della contabilitą del personale, compilando modelli fiscali e registrando i dati relativi al costo globale del personale.

CONTENUTI (principali moduli formativi)

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per operare in modo professionale e propositivo del ruolo di tecnico dell`amministrazione del personale

Conoscenze tecnico professionali
Normativa sui contratti di lavoro e in materia di previdenza e fiscale
Adempimenti e documentazione connessi con l`instaurazione, la trasformazione e la cessazione del rapporto di lavoro
Caratteristiche e funzionamento dei libri obbligatori
Caratteristiche costitutive della retribuzione mensile
Composizione del costo del lavoro
Caratteristiche e funzionamento dei modelli fiscali annuali e infrannuali
Caratteristiche e funzionamento dei modelli di versamento
Cenni di tipologie di prestazioni di sostegno al reddito
Funzionamento dei software per l`elaborazione paghe
Caratteristiche e funzionamento degli Enti coinvolti nelle procedure (Agenzia Entrate, Inps, Inail)
Cenni sulla normativa sulla sicurezza e la privacy
Tipologie di giustificativi delle assenze Tipologie di documenti contabili in ricezione/emissione e di libri e registri contabili
Normativa IVA applicata ai documenti in ricezione/emissione
Elementi di diritto tributario in merito agli adempimenti del sostituto d`imposta
Normativa riguardante l`imposta di bollo e di registro
Tecniche di registrazione e archiviazione dei documenti ricevuti/emessi
Tecniche di controllo e quadratura dei mastrini contabili
Principi e tecniche di archiviazione digitale dei documenti

REQUISITI OBBLIGATORI



NOTE

ALTRI DATI DEL CORSO

Ente gestore: IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO FRIULI VENEZIA GIULIA SRL IMPRESA SOCIALE
Sede: PORDENONE
Indirizzo: PORDENONE Viale Grigoletti 3
Data inizio: 26/02/2019
Iscrizioni aperte con posti disponibili
Ore: 600
Attestato Rilasciato:  Attestato di qualifica professionale EQF4
Referente: DELLA LIBERA TANIA
Tel.: 0434 505411
tania.dellalibera@ial.fvg.it
Destinatari: DISOCCUPATI GENERICI
Titolo di studio: Qualifica professionale
Test di ammissione: Non previsto
Stage: 200 ore
Costo: Gratuito;  Non richiesta marca da bollo
 

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