HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

coriandolo

Il coriandolo, a volte chiamato anche con il nome spagnolo cilantro, è una pianta erbacea originaria dei paesi del Mar Mediterraneo della famiglia delle Apiaceae (o Umbelliferae). I frutti sono aromatici e i fiori bianchi e a ciuffi simili a un ombrello. Conosciuto anche come prezzemolo cinese, il coriandolo appartiene alla stessa famiglia del cumino, dell´aneto, del finocchio e naturalmente del prezzemolo.

Coriandrum
è una parola latina citata nelle opere di Plinio, che ha le sue radici nella parola greca corys (cimice) seguita dal suffisso -ander (somigliante), in riferimento alla supposta somiglianza dell´odore emanato spremendo o sfregando le foglie.

Le foglie e i semi sono utilizzati nella cucina indiana e sud americana, anticamente anche in Europa pur essendo l´impiego attualmente caduto in disuso.


Caratteristiche coriandolo (per 100 grammi)

Calorie: 26 calorie
Proteine   0 g.
Grassi   0 g.
Carboidrati   0 g.
Edibile:   98 g.

Alcune ricette con coriandolo

Satay di pollo (Satay Gai)DhalMelanzane arrosto con spezie e tofuSpiedini di pollo "Thai"Chutney di coriandoloSpiedino di pollo e maiale marinato allo zenzero su macedonia invernale e coulis di frag...Budino di scampi, salsa al caffè Sidamo Washed e ananasSalmone marinato con bacche di coriandolo e arance con verdure al balsamico

Tutte le ricette con coriandolo (24)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati