HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

alloro

Alloro (Laurus nobilis) è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lauraceae, abbastanza diffusa nelle zone di clima temperato.

alloro si presenta in forma di arbusti di varie dimensioni ma sovente può anche diventare un vero e proprio albero di notevole grandezza.

Il fusto è eretto, la corteccia verde. Le foglie, ovate, sono verde scuro, coriacee, lucide nella parte superiore e opache in quella inferiore. L´Alloro è una pianta dioica vale a dire che ha sulla stessa pianta sia fiori maschili che portano gli stami che fiori femminili che portano gli organi riproduttivi femminili (e stami sterili) preposti alla formazione del frutto, previa impollinazione da parte dei fiori maschili. I fiori femminili sono bianchi e muniti d´ovario mentre quelli maschili sono piccoli e di colore giallo chiaro, riuniti a fornare una infiorescenza ad ombrella, compaiono a primavera . I frutti sono drupe nere e lucide (quando mature) con un solo seme.

Caratteristiche alloro (per 100 grammi)

Calorie: 313 calorie
Proteine   7,6 g.
Grassi   8,4 g.
Carboidrati   0 g.
Edibile:   100 g.

Alcune ricette con alloro

Piccoli canederli in brodo ai formaggi della Carnia e erba cipollinaBranzino al vapore di timo con scampo avvolto nelle patate, salsa al Fortana e purée di ...Filetto di manzo alla VoronoffGelatinaRadicchio rosso sott’olioInvoltino di pollo con salsa ai porciniRisotto al radicchio di Treviso e capesanteGuanciale di Manzo al Refosco di Faedis

Tutte le ricette con alloro (144)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati