community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

capretto

La carne di capra ha un sapore piuttosto simile alla carne d´agnello, al punto che alcuni paesi asiatici usano un´unica parola per descriverle entrambe; tuttavia, a seconda dell´età e delle condizioni dell´animale prima di morire, la carne può assumere tonalità simili alla selvaggina. Dal punto di vista nutrizionale, la carne di capra contiene meno grassi e colesterolo di quella di pecora; su questo piano è paragonabile alla carne di pollo, anche se in generale è meno grassa delle altre carni, poiché le capre non hanno depositi di grasso inframuscolari.

Rispetto alle altre carni rosse, la carne di capra dev´essere cotta più a lungo e a temperature più basse; poco considerata nei paesi occidentali, è molto apprezzata invece in Medio Oriente, Asia meridionale, Africa, Brasile nord-orientale e nell´area caraibica.

I capretti sono allevati per 30-40 giorni con latte materno, fino ad un peso massimo di 13 Kg . I capretti offerti sul mercato possono essere più o meno pesanti in relazione alla data delle feste pasquali, la cui celebrazione, come è noto, varia annualmente.

Nel capretto la muscolatura assume una forma allungata ed il collo è corto e diritto seguendo la linea del dorso. Il grasso è quasi inesistente. Il colore della carne e bianco.

Nei capretti da latte si percepisce l´odore del latte.

Caratteristiche capretto (per 100 grammi)

Calorie: 122 calorie
Proteine   19,2 g.
Grassi   5 g.
Carboidrati   0 g.
Edibile:   90 g.

Alcune ricette con capretto

Capretto al forno con spergòtCapretto al forno con patate

Tutte le ricette con capretto (2)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati