community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

burro

burro

Il burro proviene dalla crema di latte vaccino, ottenuta per affioramento o centrifugazione.

Il panetto deve avere un aspetto compatto, lucido e omogeneo. Il suo colore giallo dipende dal periodo di produzione e dal tipo di alimentazione dell´animale (foraggio fresco o meno).

Si può comunque colorare con lo zafferano o i carotenoidi. Il burro non è adatto per le fritture, ma si usa per rosolare la carne o le verdure saltate. Ha un elevato valore calorico (750 kcal per 100 grammi) ed ha una presenza elevata di grassi saturi e di colesterolo.

Si conserva in frigorifero, per tempi brevi, avvolto in fogli di pergamena o stagnola. Nel freezer si conserva anche per più di un anno. E´ opportuno non consumarlo quando presenta granulosità e un sapore sgradevole.

Il burro chiarificato
Per chiarificare il burro, mettete il panetto intero in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria per circa 10/15 minuti, senza mai farlo bollire. Quando è pronto, noterete dei grumi di materia bianca. Vanno eliminati con un colino.

Caratteristiche burro (per 100 grammi)

Calorie: 750 calorie
Proteine   0,81 g.
Grassi   83,45 g.
Carboidrati   1,05 g.
Edibile:   100 g.

Alcune ricette con burro

Patate nocciolaCestini di frico con risotto alle erbe spontaneeFrittata con le orticheArancini di riso(supplì)San Pietro in crosta di maisTagliolini ai fiori di zuccaPatate savoiardeVellutata di carote allo zenzero

Tutte le ricette con burro (563)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati