HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

coda di rospo

La rana pescatrice o coda di rospo è diffusa dal Mare del Nord (compreso il Mar Baltico) all´Atlantico (fino alle coste nordoccidentali africane) comprese le coste islandesi. È inoltre presente nel Mediterraneo (più diffuso nella parte occidentale) e nel Mar Nero. Abita le acque di fondale sabbiose e sassose comprese tra -20 e -1000 metri.

La rana pescatrice è un pesce prelibato dalle carni magre. Viene commercializzata fresca, congelata o surgelata. Il suo sapore è diverso a seconda della provenienza: quelle pescate in Adriatico hanno carni sode ed un gusto delicato, quelle pescate in Sicilia per la diversa alimentazione a volte hanno carni con un leggero sapore di fango. Per essere sicuri che sia fresca, la coda di rospo deve essere acquistata intera, con tutta la testa, con la quale fra l’altro si possono cucinare ottime zuppe di pesce. Con il fegato si possono preparare ottimi crostini.

Caratteristiche coda di rospo (per 100 grammi)

Calorie: 64 calorie
Proteine   15 g.
Grassi   0,2 g.
Carboidrati   0,6 g.
Edibile:   33 g.

Alcune ricette con coda di rospo

Coda di rospo in sfoglia di pasta al finocchietto con crema di piselliCoda di rospo alla mediterraneaCoda di rospo alle verdurineCoda di rospo al balsamicoBrodetto alla gradeseBocconcini di pescatrice con guanciale su vellutata di broccoli e polvere di caffèCoda di rospo in camicia di prosciuttoZuppa di pesce

Tutte le ricette con coda di rospo (12)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati