HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

cinghiale

Il cinghiale è il progenitore del maiale domestico.

Il cinghiale può avere dimensioni variabili a seconda della sottospecie. Il peso è molto variabile in funzione delle età e delle disponibilità trofiche e nelle Alpi Italiane il peso dei cosidetti "neri" (soggetti con mantello scuro, grigio-nerastro, morfologicamente adulti), oscilla tra i 100 ed i 200 kg. L´altezza al garrese è di circa 90cm. Le sottospecie più grandi possono raggiungere anche i 350 kg di peso. La pelliccia è scura e setolosa, il grugno conico e le zampe corte. Come l´uomo, ha 46 cromosomi. Conduce una vita solitaria o in piccoli branchi.

La sua pelle è molto spessa e poco vascolarizzata, il che lo protegge da ferite e infezioni negli spostamenti nella macchia mediterranea oltre che dai morsi di alcuni animali, come le vipere.

Caratteristiche cinghiale (per 100 grammi)

Calorie: 122 calorie
Proteine   21,51 g.
Grassi   3,33 g.
Carboidrati   0 g.
Edibile:   85 g.

Alcune ricette con cinghiale

Pappardelle di pane al ragù di cinghiale e castagneSavarin di carciofi e porri con lamelle di cinghiale e tartufo, frittura di porri e ment...Pappardelle al sugo di cinghialeGnocchi di patate e chiodini con polpettine di cinghiale e croccante di parmigiano, sals...Cinghiale al sugoSpinosini fritti con funghi e polpettine di cinghiale

Tutte le ricette con cinghiale (6)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati