HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

scalogno

scalogno

L´Allium ascalonium (anche noto come scalogno) è una pianta coltivata bulbosa della famiglia delle Liliaceae o meglio, secondo schemi tassonomici più attuali, Alliaceae.

Il nome deriva dal nome dell´antico porto di Askelon, (situato nella parte meridionale dell´odierno Israele poco a nord di Gaza) da cui lo scalogno arrivò in Europa portato dai crociati.

Lo scalogno è un po´ più piccolo della cipolla e spesso è composto da più piccoli bulbi uniti in un bulbo unico poco più grande, è leggermente più affusolato della cipolla e ha un colore più scuro.

La pianta dello scalogno non fa fiori per cui la propagazione si può avere solo ripiantando i bulbi che devono essere interrati in terreno sabbioso nei mesi di ottobre-dicembre, la raccolta si effettua a partire dal mese di giugno.

Caratteristiche scalogno (per 100 grammi)

Calorie: 72 calorie
Proteine   2,5 g.
Grassi   0,1 g.
Carboidrati   16,8 g.
Edibile:   98 g.

Alcune ricette con scalogno

Trota ripiena al vino rossoSavarin di risotto alla formaggella di pecora, avvolto nel prosciutto d'oca, con ragù di...Vellutata di lattuga con pollo e gamberettiBranzino al vapore di timo con scampo avvolto nelle patate, salsa al Fortana e purée di ...Musetto in crosta di paneGnocchi di pane ripieni di Montasio con vellutata di porroGuanciale di vitello brasatoGarganelli al radicchio di Treviso

Tutte le ricette con scalogno (131)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati