community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

scalogno

scalogno

L´Allium ascalonium (anche noto come scalogno) è una pianta coltivata bulbosa della famiglia delle Liliaceae o meglio, secondo schemi tassonomici più attuali, Alliaceae.

Il nome deriva dal nome dell´antico porto di Askelon, (situato nella parte meridionale dell´odierno Israele poco a nord di Gaza) da cui lo scalogno arrivò in Europa portato dai crociati.

Lo scalogno è un po´ più piccolo della cipolla e spesso è composto da più piccoli bulbi uniti in un bulbo unico poco più grande, è leggermente più affusolato della cipolla e ha un colore più scuro.

La pianta dello scalogno non fa fiori per cui la propagazione si può avere solo ripiantando i bulbi che devono essere interrati in terreno sabbioso nei mesi di ottobre-dicembre, la raccolta si effettua a partire dal mese di giugno.

Caratteristiche scalogno (per 100 grammi)

Calorie: 72 calorie
Proteine   2,5 g.
Grassi   0,1 g.
Carboidrati   16,8 g.
Edibile:   98 g.

Alcune ricette con scalogno

Fiori di zucchina ripieni in pastellaCalamaretti ripieni con branzino e fegato grasso d'oca su un letto di piccole verdure co...Pasticcetto con asparagiGnocchetti in salsa di ReaslingVinaigrette olio di semi di zuccaVerdure e insalate con sfogliatine al pepe d'acqua e fiori di calendulaPollo TandooriRisotto al nero di seppia

Tutte le ricette con scalogno (126)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati