HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

aglio

aglio
EŽ originario dellŽAsia centrale, ma coltivato in tutto il mondo. Appartiene alla famiglia della cipolla e viene coltivato per bulbo. LŽaglio cresciuto nei climi caldi è il più aromatico e più dolce.

La caratteristica dellŽaglio va ricercata in una sostanza, lŽalliina, contenuta nelle sue cellule.

Tagliando lŽaglio, le cellule si rompono e lŽalliina viene a contato con un enzima che la trasforma in allicina, dallŽodore caratteristico. Il suo sapore cambia molto a seconda che sia consumato crudo o cotto, quando è crudo è più penetrante. LŽaglio contiene sostanze antisettiche che agiscono sul sistema digestivo, si ritiene che sia utile contro la tosse e per abbassare la pressione arteriosa, agisce come stimolante e neutralizza gli effetti dellŽalcol.

Questo aroma viene usato quotidianamente in cucina per insaporire piatti di carne, pollo, cacciagione, pesce, crostacei e verdure.
 
Fra i vari aromi è quello che divide di più lŽopinione pubblica, o piace, come alla maggior parte delle persone, oppure è detestato, come per gli inglesi e i vampiri!

LŽaglio da taglio, ovvero lŽaglio non ancora giunto a maturazione, ha un suo inconfondibile aroma e lŽaglio fresco ha caratteristiche diverse dallŽaglio essiccato.

Caratteristiche aglio (per 100 grammi)

Calorie: 100 calorie
Proteine   4 g.
Grassi   0 g.
Carboidrati   20 g.
Edibile:   98 g.

Alcune ricette con aglio

Funghi trifolatiBranzino al saleRombo con verdure e crema di ceciLepre in salmìSeppie in umido con piselliCapretto al forno con spergòtTrota ripiena al vino rossoOrata ai frutti di mare

Tutte le ricette con aglio (462)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati