HotelDruid | community | chi siamo | contattaci
registrati



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Home

Pasticceria: le gubane solidali

sono 650 quelle sfornate per l’Associazione Matteo Chiesa


Un impegno sociale e culinario non indifferente per i nostri studenti del Centro Turistico Alberghiero di Aviano. 

L’associazione Matteo Chiesa di Bergamo ha deciso di collaborare con il Centro Turistico Alberghiero e rendere gli allievi protagonisti. Ecco così  l’idea di creare un dolce tipico e di renderlo solidale: la gubana. Gli allievi hanno sfornato e confezionato 650 gubane con ingredienti di qualità e tanta passione. Le classi 2^ e 3^ pasticcieria coadiuvati dal pastry chef Thomas de Rosa hanno consegnato questa settimana tutte le gubane all’Associazione Matteo Chiesa che si occuperà della vendita. Il ricavato  verrà devoluto all’associazione per i numerosi progetti che hanno in programma.  https://www.associazionematteochiesa.it/progetti-aperti/

L’associazione Matteo Chiesa è un’organizzazione di volontariato nata nel gennaio 2020 in seguito alla scomparsa di Matteo nell’agosto 2019 per una malattia oncologica a 21 anni.

Lo scopo principale, fra i tanti che l’associazione si pone, è quello di insegnare ai giovani, come ha fatto Matteo, il valore del tempo e la tutela della natura, grazie alla quale è possibile evitare alcune problematiche. “Bisogna far capire ai giovani che la tutela dell’ambiente non può essere una moda ma deve diventare una necessità al fine di tutelare il mondo in cui viviamo. Vogliamo far capire ai giovani che alcuni tipi di malattie nascono dal cattivo utilizzo dell’ambiente da parte nostra e che i ragazzi, che sono il futuro, devono imparare a fare delle scelte di vita consapevoli. Cerchiamo di far nascere le passioni di Matteo, che sono passioni genuine, ovunque andiamo. Principalmente lavoriamo in comunità all’estero come in Bolivia e ad ora stiamo iniziando una collaborazione in Siria dove regaliamo medicine e aiuti a chi non può pagarsi le cure." afferma il sig. Fabio Chiesa, papà di Matteo e fondatore insieme alla moglie Elena. 

La filosofia dell’associazione ed in primis di Matteo sono state riportate in un libro, che si intitola “Tutto torna” dove chi lo sfoglia può ritrovare i suoi messaggi e le sue passioni come la natura e il rugby. Uno dei prossimi progetti dell’associazione sarà sviluppato nei pressi di Bergamo dove verrà costruito il parco di Matteo, un parco tematico in cui i ragazzi potranno avere spazi all’interno per autogestirsi e sviluppare quelle che sono le tematiche dell’associazione dove si potranno svolgere ore di volontariato come presso l’apiario dove vi sarà un laboratorio di smielatura e vi lavoreranno anche ragazzi autistici o con problemi. Un altro progetto è la costruzione di una piscina fisioterapica per ragazzi disabili in modo da concedergli gli stessi diritti e possibilità. 

Complimenti ai ragazzi per il gran lavoro svolto in maniera impeccabile e un grazie all’Associazione Matteo Chiesa per averci coinvolto in questa splendida iniziativa solidale e per il lavoro che svolgono ogni giorno. 

 
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati