community | chi siamo | contattaci
registrati
CameriereChef e CuocoIl PasticcereCurriculumLettera di accompagnamento

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?



Corsi per ragazzi

Europalace Hotel - Monfalcone

Paderno Attrezzature

Electrolux Professional



Lavoro > Trovare Lavoro > Chef e Cuoco

Il profilo professionale dello chef


Chi è e che cosa fa lo chef

È il responsabile della preparazione, produzione e presentazione dei pasti all’interno delle imprese ristorative. Organizza l’attività di cucina, elabora le ricette, progetta i menù, programma il lavoro dei collaboratori ed è responsabile del livello qualitativo di tutte le pietanze che escono dalla cucina.

La distinzione tra chef e cuoco

Lo chef è colui che sovrintende ed è responsabile di tutte le attività che si svolgono nel reparto cucina. Il cuoco esegue ciò che è stato deciso dallo chef e coordina il personale di cucina (commis e inservienti).

Con chi lavora

Collabora con il maître alla stesura dei menù e può essere coadiuvato dall’aiuto cuoco e dagli inservienti di cucina. Con il titolare dell’impresa o con il direttore stabilisce i livelli quantitativi e qualitativi dei pasti.

Conoscenze e abilità

Deve avere conoscenze di tecnologia alimentare, uso degli strumenti culinari, enogastronomia, igiene, antinfortunistica.
Deve essere in grado di svolgere la sua attività in autonomia, coordinando il lavoro di eventuali collaboratori ed applicando i principi dell’arte culinaria ( tecniche di cottura, conservazione e presentazione dei cibi). Una buona capacità di resistenza alla fatica psico-fisica e spiccate competenze nei rapporti interpersonali sono requisiti essenziali.
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati